Formazione post-laurea

Orientamento: come strutturare il tuo percorso?

Se sei interessatə a continuare gli studi dopo l'Università, un primo passo è ottenere le informazioni necessarie sulle possibili alternative che vi si prospettano. Generalmente, ogni università offre uno sportello di consultazione di orientamento alla formazione post-universitaria. Per esempio, l'Università di Bologna offre questo tipo di supporto a chi intende proseguire il percorso formativo, al fine di supportare gli studenti interessati nella ricerca di informazioni e facilitare la scelta del percorso di studi. Inoltre, il MIUR - Ministero dell'Istruzione, ha realizzato Universitaly, un portale unico dell'istruzione superiore rivolto allə studentə italianə e non per favorire e semplificare l'accesso all'università. Attraverso il portale è anche possibile effettuare la pre-iscrizione ad alcuni dei percorsi di interesse.

In questa sezione elencheremo le principali opportunità previste per lə studentə interessatə a continuare gli studi dopo la formazione universitaria. Vi sono tre campi di scelta principali – e a loro volta divisi in sottocategorie – che riguardano le modalità di continuazione degli studi: in ambito universitario, attraverso una formazione di tipo professionale post laurea e attraverso una formazione privata professionalizzante.

Continuare gli studi: dove?

  1. Ambito Universitario

Innanzitutto, è necessaria una precisazione: il sistema universitario degli atenei italiani si articola in tre cicli. Questi includono:

  • Primo ciclo: corso di laurea (della durata tre anni); questi permette di accedere al corso di laurea magistrale (durata biennale) o ad un corso master universitario di primo livello.
  • Secondo ciclo: corso di laurea magistrale (durata due anni), corso di laurea magistrale a ciclo unico (durata 5-6 anni), master universitario di primo livello. La laurea magistrale consente l'accesso ai corsi compresi nel terzo ciclo (dottorati, master di secondo livello, corsi di specializzazione).
  • Terzo ciclo: dottorato di ricerca, corso di specializzazione, master universitario di secondo livello.

Ma andiamo per punti:

  • Master universitari di primo e secondo livello: Sono corsi post-laurea a cui è possibile accedere dopo la laurea triennale o magistrale/specialistica (o una laurea pre-riforma). Hanno una durata minima di un anno e non consentono l'accesso ai corsi del terzo ciclo. Alcuni sono gratuiti, più spesso a pagamento. Tuttavia spesso le università offrono borse di studio. Alcuni Atenei istituiscono anche Master a Distanza ed esistono Consorzi interuniversitari con offerte formative post-laurea in modalità on-line (ad esempio Forcom e Baicr).
  • Scuole di Specializzazione: hanno come obiettivo la formazione specialistica avanzata in alcuni ambiti professionali (es. professioni in ambito sanitario, professioni legali). L'ammissione è subordinata al superamento di un concorso e la durata varia da 2 a 6 anni. Vi si accede solo grazie al conseguimento della laurea magistrale.
  • Dottorati di ricerca: vi si accede grazie al possesso della laurea magistrale o di un titolo estero comparabile. Il dottorato di ricerca rappresenta il livello più alto della formazione universitaria. L'ammissione è subordinata al superamento di un concorso annunciato dall’Ateneo di riferimento. La durata varia da 3 a 5 anni. In genere, le borse di studio messe a disposizione dall’ateneo coprono i costi del dottorato. Tuttavia, in alcuni casi, certi dottorati non sono coperti da borsa.
  • Alta formazione: si tratta di corsi universitari volti a una formazione professionalizzante. La durata varia da qualche giorno a qualche mese. Alla fine del corso, viene rilasciato una certificazione che attesta le competenze acquisite.
  1. Formazione Professionale Post-Laurea

Questo ambito si rivolge a coloro già in possesso di un titolo universitario.

  • Corsi FSE: sono rivolti a coloro che desiderano conseguire un alto profilo professionalizzante relativamente alle aree specialistiche del titolo universitario conseguito. Si tratta di corsi gratuiti perché finanziati da FSE e realizzati da enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia Romagna.
  • Alta Formazione: si tratta di corsi rivolti a persone laureate occupate o disoccupate e in alcuni casi anche a diplomate in mobilità o in cassa integrazione. Prevedono un contributo alla partecipazione erogato con voucher. L’elenco dei corsi disponibili è consultabile sul sito della Regione Emilia-Romagna, nella sezione di alta formazione. Questi includono master non universitari, corsi di specializzazione e corsi di riqualificazione.
  1. Formazione Privata Professionalizzante

Per coloro che cercano di acquisire competenze professionalizzanti specialistiche, esiste anche la possibilità di verificare l'offerta proposta da soggetti privati che operano in modo esclusivo o parziale nel campo della formazione e che organizzano percorsi di durata almeno annuale in settori nei quali hanno sviluppato esperienze e collaborazioni con aziende del territorio. Le aree professionali in cui solitamente sono presenti opportunità di questo tipo sono: aziendale/commerciale, comunicazione e marketing, artistica, moda e design artigianale, e psicologica. I corsi sono a pagamento ma, in alcuni casi, possono essere previste agevolazioni e/o borse di studio. Generalmente, il titolo rilasciato non è legalmente riconosciuto. Tuttavia, esistono forme di accreditamento, soprattutto in area aziendale.

Per ulteriori informazioni

E-R Formazione e Lavoro

UNIVERSITALY 

News
Orientamento
News Formazione
Tirocini e stage
Scuola media
Scuola superiore
Post lauream

GIOVANI 2030: la nuova piattaforma per l'informazione delle ragazze e dei ragazzi

17 dicembre

Il 17 dicembre viene presentata la nuova piattaforma online promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale per le ragazze e i ragazzi tra i 14 e i 35 anni. Un nuovo canale pronto a offrire notizie, approfondimenti e opportunità su Volontariato, Formazione, Educazione, Cultura, Intrattenimento, Sport. La piattaforma sarà attiva a partire da marzo 2021.
Volontariato
Tirocini e stage
Post lauream
Arte
Video
Musica

Flashgiovani si presenta


È il network metropolitano dell'Informagiovani Multitasking, il portale dei Servizi per i giovani del Comune di Bologna.
Mostra altri luoghi