Orientamento: come strutturare il tuo percorso?
Se sei interessatə a continuare gli studi dopo l'Università, un primo passo è ottenere le informazioni necessarie sulle possibili alternative che vi si prospettano. Generalmente, ogni università offre uno sportello di consultazione di orientamento alla formazione post-universitaria. Per esempio, l'Università di Bologna offre questo tipo di supporto a chi intende proseguire il percorso formativo, al fine di supportare gli studenti interessati nella ricerca di informazioni e facilitare la scelta del percorso di studi. Inoltre, il MIUR - Ministero dell'Istruzione, ha realizzato Universitaly, un portale unico dell'istruzione superiore rivolto allə studentə italianə e non per favorire e semplificare l'accesso all'università. Attraverso il portale è anche possibile effettuare la pre-iscrizione ad alcuni dei percorsi di interesse.
In questa sezione elencheremo le principali opportunità previste per lə studentə interessatə a continuare gli studi dopo la formazione universitaria. Vi sono tre campi di scelta principali – e a loro volta divisi in sottocategorie – che riguardano le modalità di continuazione degli studi: in ambito universitario, attraverso una formazione di tipo professionale post laurea e attraverso una formazione privata professionalizzante.
Continuare gli studi: dove?
-
Ambito Universitario
Innanzitutto, è necessaria una precisazione: il sistema universitario degli atenei italiani si articola in tre cicli. Questi includono:
- Primo ciclo: corso di laurea (della durata tre anni); questi permette di accedere al corso di laurea magistrale (durata biennale) o ad un corso master universitario di primo livello.
- Secondo ciclo: corso di laurea magistrale (durata due anni), corso di laurea magistrale a ciclo unico (durata 5-6 anni), master universitario di primo livello. La laurea magistrale consente l'accesso ai corsi compresi nel terzo ciclo (dottorati, master di secondo livello, corsi di specializzazione).
- Terzo ciclo: dottorato di ricerca, corso di specializzazione, master universitario di secondo livello.
Ma andiamo per punti:
- Master universitari di primo e secondo livello: Sono corsi post-laurea a cui è possibile accedere dopo la laurea triennale o magistrale/specialistica (o una laurea pre-riforma). Hanno una durata minima di un anno e non consentono l'accesso ai corsi del terzo ciclo. Alcuni sono gratuiti, più spesso a pagamento. Tuttavia spesso le università offrono borse di studio. Alcuni Atenei istituiscono anche Master a Distanza ed esistono Consorzi interuniversitari con offerte formative post-laurea in modalità on-line (ad esempio Forcom e Baicr).
- Scuole di Specializzazione: hanno come obiettivo la formazione specialistica avanzata in alcuni ambiti professionali (es. professioni in ambito sanitario, professioni legali). L'ammissione è subordinata al superamento di un concorso e la durata varia da 2 a 6 anni. Vi si accede solo grazie al conseguimento della laurea magistrale.
- Dottorati di ricerca: vi si accede grazie al possesso della laurea magistrale o di un titolo estero comparabile. Il dottorato di ricerca rappresenta il livello più alto della formazione universitaria. L'ammissione è subordinata al superamento di un concorso annunciato dall’Ateneo di riferimento. La durata varia da 3 a 5 anni. In genere, le borse di studio messe a disposizione dall’ateneo coprono i costi del dottorato. Tuttavia, in alcuni casi, certi dottorati non sono coperti da borsa.
- Alta formazione: si tratta di corsi universitari volti a una formazione professionalizzante. La durata varia da qualche giorno a qualche mese. Alla fine del corso, viene rilasciato una certificazione che attesta le competenze acquisite.
-
Formazione Professionale Post-Laurea
Questo ambito si rivolge a coloro già in possesso di un titolo universitario.
- Corsi FSE: sono rivolti a coloro che desiderano conseguire un alto profilo professionalizzante relativamente alle aree specialistiche del titolo universitario conseguito. Si tratta di corsi gratuiti perché finanziati da FSE e realizzati da enti di formazione accreditati dalla Regione Emilia Romagna.
- Alta Formazione: si tratta di corsi rivolti a persone laureate occupate o disoccupate e in alcuni casi anche a diplomate in mobilità o in cassa integrazione. Prevedono un contributo alla partecipazione erogato con voucher. L’elenco dei corsi disponibili è consultabile sul sito della Regione Emilia-Romagna, nella sezione di alta formazione. Questi includono master non universitari, corsi di specializzazione e corsi di riqualificazione.
-
Formazione Privata Professionalizzante
Per coloro che cercano di acquisire competenze professionalizzanti specialistiche, esiste anche la possibilità di verificare l'offerta proposta da soggetti privati che operano in modo esclusivo o parziale nel campo della formazione e che organizzano percorsi di durata almeno annuale in settori nei quali hanno sviluppato esperienze e collaborazioni con aziende del territorio. Le aree professionali in cui solitamente sono presenti opportunità di questo tipo sono: aziendale/commerciale, comunicazione e marketing, artistica, moda e design artigianale, e psicologica. I corsi sono a pagamento ma, in alcuni casi, possono essere previste agevolazioni e/o borse di studio. Generalmente, il titolo rilasciato non è legalmente riconosciuto. Tuttavia, esistono forme di accreditamento, soprattutto in area aziendale.