Bando di concorso per Funzionario promozione culturale

Lavoro
Scadenza bando
26/01/2026

grafica concorso funzionario promozione culturale

È indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di 1 posto di Funzionario Promozione Culturale a tempo indeterminato e pieno, Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione presso Unione Reno Galliera.

La figura ricercata dovrà espletare le seguenti attività:

  • Progettazione, programmazione, realizzazione, gestione e divulgazione di manifestazioni/eventi/festival/rassegne culturali e turistici rivolti sia a tutta la cittadinanza sia a specifici segmenti di pubblico, tenuto conto degli indirizzi della Giunta dell’Unione Reno Galliera;
  • Programmazione e realizzazione di percorsi fundraising verso soggetti pubblici e privati;
  • Programmazione, attivazione e valorizzazione dell’ART BONUS quale misura governativa finalizzata a favorire il mecenatismo culturale;
  • Elaborazione e scrittura di progetti da candidare alla partecipazione a bandi/avvisi europei, nazionali e regionali;
  • Elaborazione e scrittura di avvisi pubblici/gare per l’affidamento di servizi culturali;
  • Progettazione, programmazione e realizzazione di iniziative/eventi di valorizzazione e conoscenza del patrimonio immobile e mobile culturale, storico e artistico dell’Unione Reno Galliera, con attenzione anche al welfare culturale;
  • Attività istruttoria, predisposizione e redazione di atti inerenti le attività gestite;
  • Gestione dei rapporti e collaborazione/co-progettazione con l’associazionismo locale di ambito culturale;
  • Gestione e coordinamento delle strutture museali e cura delle collezioni museali con attenzione alla tecnologia applicata agli istituti culturali. 

Requisiti 

  • Laurea triennale (o vecchio ordinamento) nelle seguenti classi: 
    L–10 Lettere; 
    L-1 Beni culturali; 
    L-3 Disciplina delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; 
    L–5 Filosofia; 
    L–42 Storia; 
    L-43 Tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali; 
    L-11 Lingue e culture moderne; 
    L-12 Mediazione linguistica; 
    L-24 Scienze e tecniche psicologiche; 
    L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali; 
    L-19 Scienze dell’educazione e della formazione; 
    L-20 Scienze della comunicazione; 
    L-40 Sociologia. 
     
  • Laurea diversa da quelle sopraindicate purché al suo conseguimento abbia fatto seguito la frequenza con
    profitto di almeno una delle seguenti categorie di corsi, con durata minima di un anno: 
    diploma di archivistica, paleografia e diplomatica rilasciato dalle scuole istituite presso gli Archivi di Stato; diploma della scuola speciale per archivisti e bibliotecari dell’Università La Sapienza di Roma; diploma di specializzazione in beni archivistici e librari; dottorato di ricerca o master universitario di I o II livello in materie attinenti alla biblioteconomia e ai beni 
    librari; attestato di qualifica professionale di bibliotecario rilasciato da Enti regionali o riconosciuti; Scuola Vaticana di Biblioteconomia. 
     
  • Patente di guida di Categoria B: deve essere posseduta alla data di scadenza del termine stabilito nel presente bando per la presentazione delle domande e mantenuta fino alla data di sottoscrizione del contratto.

Domanda di partecipazione 

La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta esclusivamente attraverso la procedura telematica del Portale del Reclutamento “inPA” entro le ore 12 del 26 gennaio 2026. 
 

Selezione 

Qualora le domande pervenute fossero più di 70 può essere sottoposta ai candidati una prova preselettiva, che non determinerà punteggio utile per la graduatoria finale. 

  • PROVA SCRITTA
    La prova scritta teorica/pratica, in quanto finalizzata ad accertare il grado di conoscenza e competenza del candidato in relazione a quelle richieste per il profilo ricercato, può consistere, a scelta della commissione, nella stesura di un atto/progetto e/o nella risoluzione di un caso pratico e/o in una o più domande aperte, nella risoluzione di quesiti a risposta multipla e/o a risposta sintetica. Può essere previsto l’accertamento della
    conoscenza della lingua inglese attraverso la traduzione di un brano.
     
  • PROVA ORALE
    La prova orale è volta ad accertare il livello di conoscenza e di approfondimento degli aspetti tecnici e normativi
    delle materie attinenti il posto messo a concorso. Questa consisterà in un colloquio individuale a carattere teorico–pratico sulle materie oggetto di esame.
     

Le materie oggetto delle prove saranno le seguenti: Normativa sull’ordinamento autonomie locali; Normativa sul procedimento amministrativo, sul diritto di accesso ai documenti amministrativi, privacy, trasparenza, anticorruzione; Normativa in materia di funzioni, organizzazione e competenze degli enti locali nell’ambito della cultura e della promozione turistica; Normativa statale e normativa regionale in materia dei beni culturali; Legislazione nazionale e regionale in materia di promozione e organizzazione di attività culturali, biblioteche, musei e sistemi bibliotecari/museali, associazionismo, sport e promozione turistica, politiche giovanili; Manifesto del Welfare culturale.

La graduatoria finale verrà pubblicata all'Albo Pretorio on-line dell’Unione Reno Galliera oltre che sul Portale “inPA".