Giardino delle imprese: Scuola informale di cultura imprenditoriale per terze e quarte superiori

Scuola
Start Up
Formazione
Scadenza bando
26/03/2018

Giardino delle imprese è una Scuola informale di cultura imprenditoriale, che partirà il 25 giugno e finirà a dicembre 2018; il progetto coinvolgerà gli studenti selezionati in 6 mesi di lavoro con lezioni, project work, eventi e attività pratiche finalizzate alla sperimentazione concreta e all’avviamento di un’idea originale d’impresa negli ambiti

  • della salute e del benessere,
  • delle industrie culturali e creative,  
  • dell'innovazione nella didattica

La scuola sarà infatti strutturata in 3 fasi nelle quali i ragazzi saranno guidati da imprenditori di successo, esponenti del mondo accademico, esperti scientifici e tutor nello sviluppo di un’idea innovativa.

Il progetto, ideato da Fondazione Golinelli nel 2014, ha coinvolto fino ad oggi 234 tra ragazze e ragazzi del III e IV anno provenienti da oltre 40 Istituti superiori italiani. La visione alla base del progetto è che le competenze trasversali (le cosiddette soft skills) sono oggi indispensabili - nel mondo del lavoro come nella vita quotidiana - per affrontare la complessità e l’imprevedibilità del futuro in un mondo globale e multiculturale come quello in cui viviamo. Per questo il Giardino delle imprese intende stimolare creatività, intraprendenza, pensiero critico, responsabilità, lavoro di gruppo e molte altre competenze trasversali.

Giunto ormai alla quinta edizione, il progetto si inserisce all’interno di una cornice normativa e concettuale - nazionale ed europea – che vede l’educazione  all’imprenditorialità nelle scuole e nelle università come leva strategica per il dinamismo imprenditoriale delle nostre economie e contribuisce a rendere i giovani più idonei all’assunzione e più «imprenditoriali» nel loro lavoro all’interno delle aziende e delle organizzazioni pubbliche e private.

Organizzazione e calendario del progetto

I ragazzi selezionati per la scuola saranno impegnati per circa 160 ore da giugno a dicembre 2018. È richiesta la presenza ad almeno il 75% delle ore previste durante il campo estivo e ad almeno il 75% delle ore previste durante la fase di sviluppo progetti.

Le tre fasi:

1. Campo estivo: giugno 2018 – settembre 2018
Il campo estivo sarà costituito da circa 115 ore di insegnamenti, lavoro di gruppo e testimonianze con docenti universitari, esperti di livello internazionale, imprenditori di successo e tutor. Ampio spazio verrà dato alle lezioni teoriche e laboratoriali preparatorie al project work.
Il campo estivo durerà 3 settimane, organizzate nel seguente modo:
25/6 – 6/7 Due settimane con frequenza giornaliera, dal lunedì al venerdì, 7 ore al giorno di lezioni, laboratori, attività e lavoro sul campo.
3/9 – 7/9 Una settimana, con frequenza giornaliera, di workshop e attività per fornire ulteriori strumenti necessari a contestualizzare le idee scelte.

Gli argomenti principali del campo estivo saranno:

  • cultura d’impresa (cultura imprenditoriale, mercato globale, innovazione sociale, arte e design, creatività, passione, comunicazione, sostenibilità e coscienza civica);
  • strumenti economico-finanziari (revenue model, costi fissi e costi variabili; cash flow, profit & loss e scalabilità d'impresa; utilizzo di fogli excel e creazione di un Financial Plan);
  • innovazione tecnologica (tecnologia e linguaggi ICT, IoT, open innovation, community development, crowdsourcing);
  • lezioni scientifiche sugli ambiti in cui si dovrà sviluppare l’idea imprenditoriale;
  • project work & ricerca.

Al termine di questa fase i gruppi dovranno definire, seppur in termini ancora generali, l’ambito e la natura della loro idea progettuale.

2. Sviluppo del progetto: settembre 2018 – novembre 2018
I ragazzi parteciperanno a un percorso esclusivo per sviluppare meglio la loro idea progettuale, definendone il valore aggiunto all’interno del mercato di riferimento, gli aspetti tecnici e tecnologici, il business model, ecc.
Questa fase sarà caratterizzata da incontri a cadenza settimanale, in orario pomeridiano durante i quali i membri dei gruppi potranno lavorare, continuando a confrontarsi con i tutor e i mentor del Giardino delle imprese.
I ragazzi saranno impegnati in questa fase per circa 40 ore totali; le ore svolte a distanza non verranno conteggiate ai fini della presenza in quanto non certificabili.

3. Presentazione delle idee imprenditoriali: inizio dicembre 2018
Ogni gruppo presenterà la propria idea imprenditoriale in un evento pomeridiano davanti non solo al team di Fondazione Golinelli, che sta già lavorando alla nascita di un incubatore e un acceleratore per imprese, ma anche a una platea di attori del mondo imprenditoriale locale e nazionale.

Candidati e luoghi

Saranno ammessi 60 ragazzi che seguiranno le lezioni teoriche, pratiche e project work, suddivisi in 10 gruppi (6 componenti ciascuno), seguiti e supportati da tutor e mentor di riferimento che Fondazione Golinelli metterà a loro disposizione.
I candidati ideali per il Giardino delle imprese sono studenti del III e del IV anno delle scuole secondarie di secondo grado di qualsiasi tipo (licei, istituti tecnici, artistici e professionali). Sono ragazze e ragazzi curiosi, energici, motivati e che hanno voglia di sfidare se stessi per concretizzare idee innovative. Al buon profilo scolastico si devono affiancare doti di carattere e di personalità quali spirito di iniziativa e voglia di mettersi in gioco.

Giardino delle imprese 2018 si svolgerà a Bologna, presso le Serre dei Giardini Margherita in Via Castiglione 136. Le Serre dei Giardini Margherita sono un  hub metropolitano per l’innovazione e la sensibilizzazione alla cultura imprenditoriale, fatto di incubazione, coworking, spazi per esposizioni, eventi, uffici e servizi condivisi
L’evento finale e alcuni incontri intermedi si svolgeranno presso Opificio Golinelli, la cittadella per la conoscenza e la cultura di 9000 m2, sede della Fondazione Golinelli (Via Paolo Nanni Costa, 14, Bologna).

Selezione e partecipazione

La partecipazione al percorso è vincolata al superamento di una prova di selezione basata sulla valutazione dei documenti richiesti e di un colloquio individuale (vd. pag. 6 del bando allegato). 
Grazie anche al contributo dei sostenitori, la partecipazione al Giardino delle imprese per studenti di scuole secondarie di secondo grado è gratuita.
Le spese di trasporto, vitto e eventuale alloggio sostenute dagli studenti saranno a carico dei partecipanti stessi. L’organizzazione del Giardino delle imprese sarà comunque a disposizione per agevolare e facilitare l’eventuale permanenza e alloggio a Bologna durante il periodo della scuola estiva.

Open Badge ed e-Portfolio: riconoscimento crediti

Agli studenti più meritevoli verrà rilasciato uno o più open badge come riconoscimento delle competenze imprenditoriali sviluppate durante Giardino delle imprese, in riferimento all’ EntreComp, il Quadro di Riferimento per la Competenza Imprenditorialità.
Gli open badge sono dei certificati digitali rilasciati tramite Bestr, una piattaforma digitale per la certificazione delle competenze tramite la produzione, il rilascio di certificati digitali basati sull’infrastruttura OBI (Open Badges Infrastructure), standard open source riconosciuto a livello internazionale come innovativo  strumento online per il riconoscimento e la verifica di competenze acquisite.
La Segreteria è a disposizione degli istituti scolastici affinché l’esperienza del Giardino delle imprese possa essere riconosciuta come credito formativo o alternanza scuola-lavoro per i ragazzi selezionati. Per informazioni: alternanzasl@fondazionegolinelli.it.

Requisiti di ammissione e candidatura

Alla selezione possono partecipare tutti gli studenti di scuola secondaria di secondo grado, pubbliche o paritarie, di tutto il territorio italiano iscritti al III o al IV anno di qualsiasi corso di studi.
Il bando prevede 60 posti disponibili e non è accessibile a coloro che hanno già preso parte a una precedente edizione del Giardino delle imprese.

La domanda di ammissione dovrà pervenire perentoriamente entro il termine del 9 marzo 2018 alle ore 14.00, a pena di esclusione, mediante le modalità indicate nel bando ufficiale.

I ragazzi ritenuti idonei saranno invitati a un colloquio individuale con i selezionatori del Giardino delle imprese, presso Opificio Golinelli, entro il 10 aprile 2018.
Entro il 20 aprile 2018 verrà pubblicata la graduatoria con i nomi dei vincitori e gli studenti selezionati dovranno dare conferma della propria partecipazione per l’intera durata del corso, consegnando anche la liberatoria (che sarà inviata via mail al genitore/tutore) firmata dal genitore o dal tutore.

Informazioni e contatti 

Maggiori informazioni, anche sulle edizioni passate, potranno essere consultate e scaricate dal sito ufficiale del Giardino delle imprese.

Segreteria Tel. 0039.051.0923218
info@giardinodelleimprese.it

Leggere attentamente il bando per ulteriori informazioni.