Giovani per il Territorio - bando per la salvaguardia del patrimonio culturale

Ambiente
Associazioni
Scadenza bando
26/08/2020

Seguendo le priorità e le finalità dell'agenda ONU per il 2030, gli obiettivi del bando "Giovani per il territorio - la cultura che cura" sono favorire l'accesso agli spazi universali e potenziare gli sforzi per salvaguardare il patrimonio culturale. Il progetto è rivolto alle generazioni più giovani.

Oggetto del bando

Il bando di concorso è un percorso di creatività, affiancato e supportato durante la sua realizzazione. Si tratta di costruire dei progetti che valorizzino i beni culturali e i paesaggi della Regione
L'IBACN (Istituto Beni Artistici Culturali Naturali Emilia-Romagna) mette a disposizione risorse per 90 000 euro (tra contributi economici e sviluppo delle idee): 10 000 euro per ogni progetto che verrà scelto.

Come fare domanda

I progetti dovranno essere realizzati entro il 31/12/2020. Le proposte dovranno considerare il ripristino di un bene all'interno della Regione Emilia-Romagna e devono prevedere la costituzione di un partenariato composto da: 

  • associazione senza scopo di lucro con finalità sociali e/o culturali con sede in Emilia Romagna, e che presenti almeno il 50% +1 di associati under35;
  • ente che sia formalmente titolare del bene culturale scelto, o che abbia disponibilità giuridica su di esso.

L'ente titolare del bene (anche soggetto privato) può partecipare al progetto attraverso co-finanziamenti.

La domanda può essere compilata dal 10/07/2020 al 26/08/2020 (ore 12.30) in via telematica compilando il form e attraverso il servizio online da cui si può accedere tramite il sito ufficiale del bando.
Attenzione, per accedere ai servizi online, è necessario che la persona che compila e invia la domanda abbia un'identità digitale SPID o Federa. Consulta il bando completo in fondo pagina per informazioni sulla Spid e sui contenuti da inserire nella domanda. 

Valutazione

Per essere ammessi, i progetti devono: 

  • essere coerenti con il bando;
  • essere realizzati in Emilia-Romagna;
  • prevedere che lo spazio fisico dell'intervento sia già concesso/affidato dal proprietario (è necessario infatti inviare l'attestazione di questa condizione);
  • prevedere un costo di almeno 10 000 euro.

I progetti verranno valutati sulla base di un sistema di punteggi (minimo 60 punti per accedere al contributo). Verranno valutati primariamente i progetti che vedranno la collaborazione con i centri per l'educazione all'ambiente (CEAS). Approfondisci nel bando per i dettagli.
La graduatoria verrà pubblicata sul sito dell'IBACN e ci sarà in seguito, un'attività di supporto e accompagnamento alla realizzazione dei progetti scelti.

SCARICA IL BANDO


Per informazioni

Istituto per i beni artistici, culturali e naturali
www.ibc.regione.emilia-romagna.it/
Email: giovaniperilterriotrio@regione.emilia-romagna.it
Pec: arcamb@postacert.emilia-romagna.it