Hai tra i 18 e i 26 anni e ti appassionano i film e i linguaggi audiovisivi? Fino al 25 luglio 2024 hai la possibilità di entrare a far parte della giuria di Archive Lovers Labs, nel contesto del Festival Archivio Aperto. Cosa aspetti?
Il bando
Nell'ambito della XVII edizione di Archivio Aperto, un gruppo formato da 15 giovani provenienti da tutta Italia avrà il compito di selezionare la migliore opera in concorso tra circa 20 film. Molti dei film verranno proiettati in anteprima italiana e l* partecipanti avranno la possibilità di conoscere regist* ed espert* internazionali.
Alle persone della giuria sarà fornito un accredito per partecipare gratuitamente a tutti gli eventi di Archivio Aperto.
Inoltre, per chi ha domicilio fuori dalla provincia di Bologna, Archivio Aperto metterà a disposizione l’ospitalità per tutte le notti del festival in una struttura convenzionata.
Se hai tra i 18 e i 26 anni e ti appassiona la valorizzazione del patrimonio filmico, cultura e linguaggi visuali, documentario creativo e di ricerca, storia, antropologia, ti aspetta un’immersione di quattro giorni nel cinema contemporaneo e nelle sue infinite possibilità.
Come candidarti
Per candidarti compila il Google Form allegando il tuo cv e una lettera motivazionale: hai tempo fino al 25 luglio!
Se sarai selezionat* riceverai conferma entro il 10 agosto 2024.
Il festival
Dal 24 al 27 ottobre 2024 a Bologna si svolgerà la XVII edizione di Archivio Aperto, un festival organizzato da Home Movies – Archivio Nazionale del Film di Famiglia dedicato a opere documentarie e sperimentali che mettono al centro il riuso di archivi e memorie famigliari. Quattro giorni con un’ampia programmazione di rassegne, incontri, workshop, sonorizzazioni dal vivo, installazioni sul tema della memoria, della microstoria, della narrazione autobiografica, degli archivi famigliari e delle piccole comunità, dove più denso è l’intreccio tra storie individuali e storia pubblica.
Consulta la pagina per maggiori informazioni e candidati entro il 25 luglio 2024 per far parte della giuria giovani!
Informazioni
Archivio aperto
Via Sant’Isaia 18 - 40123 Bologna
Email: office@archivioaperto.it
051 3397243
Home Movies
Fondato nel 2002 a Bologna, Home Movies è il primo archivio in Italia dedicato interamente alla conservazione, al restauro e alla valorizzazione del patrimonio filmico privato, familiare, amatoriale, industriale, sperimentale italiano: un patrimonio di incommensurabile valore storico, sociale e culturale altrimenti a rischio. Nel 2011 ha ricevuto il riconoscimento di "archivio di rilevante interesse storico nazionale".