Schneider Electric ha bandito l'VIII edizione del concorso Green Technologies Award, in collaborazione con il Ministero per l'Istruzione, l'Università e la Ricerca (MIUR). L'obiettivo del concorso è quello di stimolare gli studenti e sviluppare la loro creatività progettuale nell'ambito dell'utilizzo dell'energia consapevole, sicuro, affidabile, interconnesso e sostenibile.
La partecipazione al concorso è riservata a studenti di Istituti di Istruzione Secondaria Superiore e Centri di Istruzione Professionale su tutto il territorio nazionale, con l'aiuto di docenti Tutor.
È possibile presentare progetti riguardanti l'utilizzo dell'energia nell'ambito scolastico: in questo caso sarà possibile partecipare alle azioni previste dal "Piano per l'Educazione alla Sostenibilità" del MIUR, che prevede vari finanziamenti per la realizzazione dei progetti presentati.
Oltre a quello scolastico, sono considerati particolarmente interessanti i progetti di digitalizzazione di una fabbrica o di un processo industriale (o parte di esso). In questo caso viene suggerito di sperimentare soluzioni applicative secondo la logica del Piano Impresa 4.0.
Altri punti di particolare interesse sono: progetti nel quadro della digitalizzazione e dell'IOT (Internet of Things) integrata e la multidisciplinarietà e del team progettuale (soprattutto se tra istituti diversi).
Per partecipare al concorso sarà necessario iscriversi compilando l'apposito modulo ed inviarlo completamente compilato all'indirizzo e-mail gianfranco.mereu@schneider-electric.com entro e non oltre il 23 febbraio 2018.
Per tutte le altre informazioni come le modalità di invio della documentazione di progetto, i criteri di valutazione, le caratteristiche dei progetti ed i premi vi invitiamo a leggere attentamente il bando ufficiale.