Incredibol! Bando per il settore creativo

Design
Start Up
Multimedia
Lavoro
Danza
Grafica
Scadenza bando
25/10/2016

INCREDIBOL!- l'INnovazione CREativa di BOLogna è un progetto promosso dal Comune di Bologna volto a favorire la crescita e la sostenibilità del settore creativo a Bologna e in Emilia-Romagna. Le quattro edizioni del bando hanno visto 446 partecipanti, con 64 vincitori selezionati.

Incredibol! offre varie opportunità a supporto dei progetti imprenditoriali innovativi: uno sportello di orientamento, consulenze, formazione e una rete di partner formata da enti pubblici e privati già attivi sul territorio cittadino e regionale, contributi in denaro, promozione e altri strumenti per la crescita del settore economico più importante del futuro. 

Fino al 25 ottobre 2016 potranno candidare i propri progetti d'impresa le associazioni, le neo-imprese e i professionisti del settore culturale e creativo provenienti da tutto il territorio regionale under 40, attivi da non più di 4 anni.

Come per le edizioni precedenti, INCREDIBOL! premierà anche nel 2016 i progetti più innovativi e con chiari obiettivi di sostenibilità economica nei settori creativi, tra cui il design, l’artigianato artistico, l'industria del gusto, la moda, l'editoria, la TV e la radio, il cinema, la musica e spettacolo, l'architettura e l'arte contemporanea.

Tra le principali novità di quest'anno, due menzioni speciali “Antonio Barresi” da 3.000 Euro ciascuna, istituite dalla città Metropolitana in memoria del responsabile di ‘Progetti d’impresa’, che ha creduto nel progetto INCREDIBOL! fin dalla sua nascita, destinate ad imprese o liberi professionisti dell'area metropolitana che si occupino di progetti in ambito turistico, o progetti con particolare riferimento ai settori della moda, del design e dell'high tech.

Ancora, due menzioni speciali della Fondazione del Monte da 3.000 Euro ciascuna, che conferma il proprio impegno sul progetto, destinate ad associazioni del territorio metropolitano di Bologna o della provincia di Ravenna.

Inoltre, il partenariato di INCREDIBOL! si apre ai ‘fratelli maggiori’, i vincitori delle precedenti edizioni che mettono a disposizione dei nuovi selezionati il ‘know-how’ acquisito nello sviluppo dei loro progetti d’impresa.

Gli immobili del patrimonio del Comune di Bologna, assegnati ai vincitori in comodato gratuito nelle passate edizioni, saranno invece oggetto di un bando ad hoc nel 2017, che ne metterà a disposizione un numero maggiore, in un’ottica di uso strategico del patrimonio per favorire l’innovazione sociale, lo sviluppo economico e la rigenerazione urbana.

 

Info e contatti:

incredibol@comune.bologna.it

051 2195667 - 051 2194056 - 051 2194638

Documenti scaricabili: