Bando residenza artistica Portraits on stage 2024

Arti visive
Teatro
Scadenza bando
10/11/2024

Bando residenza artistica Portraits on stage 2024 locandina

Portraits on stage presenta la quarta edizione del bando di residenza 2024, dedicato al sostegno di progetti artistici inediti di spettacolo dal vivo declinati al tema dell'arte figurativa.

La rete interregionale Portraits on stage nasce dal confronto delle esperienze di compagnie teatrali e titolari di residenze artistiche che, spesso in collaborazione con musei, gallerie d'arte, accademie e siti culturali dei territori di riferimento, hanno dato luce a festival, produzioni e progetti culturali che mettono in primo piano il legame esistente tra arte drammatica e visiva.

La rete promuove azioni di ricerca e di scouting sul territorio nazionale e internazionale, con lo scopo di ampliare i propri orizzonti e inglobare nella programmazione lavori di giovani realtà dedicati allo stesso tema.

L'idea si sviluppa nel 2021 con il primo bando Portraits on stage, utile per sostenere nuove progettualità attraverso ospitalità in residenza.

Il bando

Portraits on stage 2024 si rivolge ad artisti e compagnie teatrali under 35 che operano professionalmente nel campo dello spettacolo dal vivo, per l'espansione di un progetto teatrale incentrato sul tema dell'arte figurativa.

La scelta del soggetto è ampia: biografie di artisti o ispirazione alle loro opere, movimenti pittorici, figure della storia dell'arte, fino ad arrivare alla proposta di drammaturgie assimilabili alla performing art.

Sono ammessi tutti i linguaggi attinenti allo spettacolo dal vivo nonché progetti interdisciplinari e digitali.

Regolamento

Il bando è dedicato a compagnie/artisti, singoli/gruppi e autori di progetti inediti che non hanno ancora raggiunto una forma definitiva e, pertanto, non sono stati presentati al pubblico se non in forma di studio.

Oltre al requisito obbligatorio, ovvero essere under 35 (a partire dal 1989), vi sono altri punti da tenere in considerazione:

  • ogni partecipante dovrà presentare un solo progetto;
  • la selezione avverrà attraverso l'esame delle domande presentate.

Cosa offre la residenza

Ai progetti selezionati verrà offerta una residenza presso una sede degli organismi promotori della durata minima di 7 giorni per un massimo di 15 giorni, a seconda della disponibilità dei relativi spazi teatrali.

Ogni residenza è comprensiva di:

  • utilizzo gratuito degli spazi in orari concordati con la direzione del teatro ospitante (compreso il materiale tecnico) e della foresteria/appartamento con uso di cucina;
  • affiancamento a ogni compagnia o artista selezionato di tutor "sollecitatori" (critico, operatore teatrale, esperto di arte figurativa) che sarà scelto dai titolari e che guiderà la compagnia nei primi giorni in sede;
  • assistenza tecnica gratuita, il giorno di arrivo e di partenza.

Selezione

La domanda di selezione dovrà contenere:

  • CV dell'artista e/o compagnia/collettivo;
  • titolo del progetto, numero degli artisti coinvolti, credits, esposizione schematica/sintetica del lavoro;
  • descrizione del percorso creativo già intrapreso e delle successive fasi di sviluppo immaginate; 
  • necessità/difficoltà riconosciute in seguito alla ricerca;
  • eventuali percorsi in residenza o studi già realizzati;
  • esigenze tecniche;
  • presentazione video del progetto della durata massima di dieci minuti (in alternativa, la ripresa di un eventuale studio già realizzato).

Come candidarsi

Per partecipare è necessario inviare la candidatura (completa di tutti i materiali richiesti) entro le ore 12:00 del giorno 10 novembre 2024, alla mail: portraitsonstage@gmail.com.
Si ricorda di indicare in oggetto solo ed esclusivamente: "BANDO PORTRAITS ON STAGE 2024 - Nome progetto". 

Le domande in arrivo su altri indirizzi di posta elettronica non verranno valutate.
Si verrà contattati da una delle quattro compagnie ospitanti e si avrà un periodo di tempo di un mese per concordare i tempi di svolgimento.

Le residenze dovranno essere svolte entro il 31 dicembre 2025
Superata la scadenza, le compagnie si riservano il diritto di non accettare più la proposta dell'artista e quindi annullare la residenza.

Al termine del percorso, verrà richiesto all'autore una restituzione al pubblico in forma di spettacolo o prova aperta.

Per maggiori dettagli sui soggetti promotori e i partner di Portraits on stage 2024, scarica la locandina ufficiale del bando.


Contatti

mail:
portraitsonstage@gmail.com
 

Laboratori Permanenti

Settimo Cielo

Teatri d'Imbarco

Diesis Teatrango