Concorso "A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche"

Video
Scadenza bando
18/08/2024

Ritorna il concorso gratuito e aperto a tuttə “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche” per la promozione della rappresentazione delle biblioteche, dei bibliotecari e bibliotecarie nell’immaginario comune attraverso il linguaggio dei cortometraggi. Hai tempo fino al 18 agosto 2024 per partecipare!

Di cosa si tratta?

Giunto alla sua tredicesima edizione, il concorso “A corto di libri. I cortometraggi raccontano le biblioteche” intende promuovere la rappresentazione delle biblioteche, dei bibliotecari e bibliotecarie nell’immaginario comune non solo come comparse più o meno stereotipate, ma come protagonisti. Anche nell’era di Internet le biblioteche offrono molto da raccontare: da qui nasce questo concorso per videoartisti – senza limiti di età o di esperienza – per narrare l’universo bibliotecario attraverso il sintetico punto di vista del cortometraggio.

Come partecipare

Il concorso, gratuito e aperto a tuttə, ha tre sezioni:

  • a soggetto;
  • documentario;
  • pubblicità.

Per tutte e tre le sezioni il soggetto principale del cortometraggio deve essere la biblioteca e/o la professione bibliotecaria. I partecipanti possono partecipare con più video, ma possono inviare un solo film per sezione. Il film deve avere una durata massima di 20 minuti per le sezioni a soggetto e documentario e un massimo di 2 minuti per la sezione pubblicità. Sono esclusi slideshow e video assemblati con singole immagini.

Per iscriversi al concorso è necessario compilare, firmare e inviare il modulo di iscrizione per ogni film che si desidera candidare. I video devono poi essere inviati in formato digitale (.mp4 o .avi) tramite trasferimento file online (FTP) o tecnologia simile a acdl@aib.it. Entrambe le azioni vanno completate entro il 18 agosto 2024.

Selezione e premi

Una giuria, presieduta dal critico Fabio Melelli, selezionerà entro il 30 settembre il miglior film per ogni sezione. Fra i vincitori delle tre sezioni sarà assegnato il premio per il miglior film in assoluto.

I film premiati saranno proiettati durante la cerimonia che si terrà a novembre a Napoli durante l’Assemblea generale AIB (Associazione Italiana Biblioteche). Inoltre, tutti i file ricevuti saranno raccolti dai repository di AIB e IFLA e saranno disponibili su siti Web tra cui Facebook, YouTube, Vimeo. I film potranno essere proiettati durante eventi non-profit per promuovere biblioteche e iniziative a favore della lettura citando la fonte.

Per l'elenco dei premi consulta il bando integrale.


Per maggiori informazioni

AIB WEB - A corto di libri

Tel. 06 4463532
Mail: aib@aib.it