Bando per l'internazionalizzazione musicale bolognese

Musica
Estero
Scadenza bando
24/11/2016
Dal 31/10/2016 al 24/11/2016

Bologna seleziona i progetti di musicisti e operatori culturali che si presentino sul piano internazionale attraverso festival, tournée e scambi, oppure in grado di accogliere artisti provenienti dalle altre Città Creative della Musica UNESCO.

A disposizione di associazioni, attive nell’area della Città Metropolitana di Bologna, contributi di max. 3.000 euro, per un totale di 50.000 euro, destinati a progetti realizzati dal 1 gennaio 2016 fino al 31 luglio 2017.

Le proposte saranno valutate tenendo conto della qualità del progetto in relazione a creatività e innovatività, della sostenibilità economica, della rappresentatività del territorio bolognese.
Saranno inoltre privilegiati i rapporti internazionali già intrattenuti dalla città e le iniziative di scambio con sedi ospitanti prestigiose e idonee a sostenere la notorietà di Bologna come città creativa.

Le domande di ammissione a contributo dovranno essere inviate entro il 24 novembre e dovranno illustrare esaustivamente l’iniziativa di internazionalizzazione, i soggetti coinvolti, la spesa complessiva prevista e/o sostenuta, l’eventuale apporto finanziario delle sedi ospitanti.

Dichiara Matteo Lepore, Assessore all’Economia e promozione della Città del Comune di Bologna: "I musicisti sono e saranno sempre più i nostri ambasciatori nel mondo. Il programma di valorizzazione del riconoscimento ‘Bologna Città della Musica UNESCO’, inserito in un quadro più ampio di cooperazione internazionale in cui vengono sviluppati momenti di scambio e di promozione congiunta delle città, ha l’obiettivo di promuovere la produzione musicale bolognese, favorendo la creatività e l’innovazione del settore".

Con i bandi delle passate edizioni, nel 2014 sono stati selezionati 11 progetti per un totale di 20.000 euro, mentre nel 2015 sono stati supportati 12 progetti con un budget di 30.000 euro.

L’avviso pubblico è disponibile sul sito ufficiale di Bologna Città della Musica - UNESCO.

 

Documenti scaricabili