Aperto il bando di concorso rivolto a studenti e laureati under 30 nelle discipline di architettura, design del prodotto industriale, ingegneria edile e architettura dell’Università di Bologna, e a studenti e laureati nelle stesse tematiche dell’Accademia di Belle Arti.
Il concorso di progettazione Itabashi calls Bologna è promosso dal Comune di Bologna, Comune di Itabashi, Urban Center Bologna, Matsuda Hirata Architects Spa e Ordine Architetti Bologna, con il patrocinio di Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Accademia di Belle Arti di Bologna e Ordine degli Ingegneri di Bologna.
Il concorso prevede la progettazione di uno spazio permanente dedicato alla città di Bologna all'interno della nuova Biblioteca pubblica del Comune di Itabashi (Tokyo), città gemellata con Bologna. La Biblioteca ospiterà al piano terreno la Biblioteca dei bambini Children’s book hall, all'interno della quale sarà collocato anche lo spazio dedicato alla nostra città.
Al vincitore verrà chiesto un approfondimento progettuale della proposta che verrà realizzato sotto la supervisione dello studio Matsuda Hirata Architects Spa, già impegnato nella realizzazione dell’intera Biblioteca che verrà complessivamente inaugurata a marzo 2021.
Lo spazio, rappresentativo di Bologna sia dal punto di vista culturale che turistico, dovrà evidenziare al pubblico giapponese alcuni dei caratteri salienti della città.
La scelta del contenuto da privilegiare è libera, così come il nome da attribuire allo spazio e costituisce parte essenziale della proposta progettuale di ciascun candidato.
Il costo indicativo dell’opera non deve superare i 20.000.000 Yen (150.000 €).
Le scadenze del concorso:
6.12.2017 – Lancio del Concorso a Bologna
6.12.2017 – Apertura del periodo per l’invio delle richieste di chiarimento
20.12.2017 – Ore 24:00 - Termine del periodo per richieste di chiarimento
30.12.2017 – Pubblicazione delle risposte
30.12.2017 – Ore 8:00 – Apertura delle iscrizioni e contestuale invio degli elaborati
31.01.2018 – Ore 12:00 - Termine delle iscrizioni e contestuale consegna degli elaborati
20.02-2018 – Termine dei lavori della Giuria della prima fase di Concorso. Proclamazione dei progetti selezionati e invio dei progetti al Comune di Itabashi
06.03.2018 – Proclamazione dei progetti vincitori
Il bando e la relativa documentazione sono disponibili online.