L’Artista che non c'era 2017

Musica
Scadenza bando
10/05/2017

Riparte L’Artista che non c’era, storico concorso organizzato e promosso da L’Isola che non c’era, arrivato alla sua quattordicesima edizione. Due le sezioni: la "Generale" (brani cantati, in italiano, in dialetto o in lingua straniera) e “Strumentale”, per i compositori di sola musica. 

La formula è quella consueta, con l'ascolto di tutti gli iscritti da parte della Redazione della testata L'Isola che sceglierà, in una prima fase, 50 artisti/gruppi (40 per la sezione generale e 10 per la sezione strumentale). I 50 selezionati, oltre che dalla redazione, verranno ascoltati e valutati anche dall’insieme dei collaboratori e corrispondenti operativi in tutta Italia, portando a 25 i nomi degli artisti/gruppi che accederanno alla fase successiva (20 + 5).
L’ultima delicata fase di selezione vedrà al fianco dei redattori e collaboratori de L'Isola una giuria esterna, formata da una trentina di addetti ai lavori. Dopo qualche settimana usciranno così i 12 nomi (10+2) che accedono alla giornata finale dell'edizione 2017 prevista per venerdì 30 giugno.
La finale vera e propria vedrà in gara solo i 10 della sezione generale, in quanto i 2 artisti/gruppi della sezione strumentale saranno di fatto già vincitori partecipando alla serata finale quindi come ospiti. La giornata della finale, che si disputerà al CPM di Milano, si è ormai affermata come un momento di alto valore musicale e culturale, certamente per la qualità delle proposte giunte al live finale in questi ultimi tredici anni (qui nella foto i finalisti dell’ultima edizione) ma anche per essere diventata una festa, un momento di incontro tra gli artisti, i collaboratori e redattori dell’Isola, lo staff del CPM e i tanti addetti ai lavori che compongono ogni anno la Giuria. Un gruppo di persone diverse per formazione e gusto che condivideranno con i Finalisti momenti di ascolto e di confronto, in uno scambio di esperienze che porterà un arricchimento reciproco. 

Il concorso L’Artista che non c’era è una delle iniziative più significative de L’Isola che non c’era, realtà editoriale che l'anno scorso ha celebrato il suo ventennale). Un lavoro sulla musica italiana che per quindici anni ha visto editare anche una rivista cartacea (qui a fianco il n. 1, del novembre ’96 e che oggi continua a informare e promuovere gli artisti italiani - indipendentemente dalla lingua usata per esprimersi e dal genere scelto per farlo - attraverso il sito Internet (www.lisolachenoncera.it). Un impegno quotidiano che ha come scopo principale la valorizzazione della nostra cultura musicale con recensioni di dischi e di libri musicali, interviste, report di concerti, approfondimenti, news, il tutto gestito da una redazione con sede a Milano e a Roma, a cui si affiancano una manciata di corrispondenti dalle principali città e un nutrito gruppo di collaboratori sparsi su tutto il territorio nazionale.

Nato nel 2004, L’Artista che non c’era si rinnova dunque come appuntamento imperdibile per autori emergenti, ma anche per chi ha già alle spalle alcuni album e che non ha ancora avuto la sua occasione per farsi conoscere ad un pubblico più vasto. Nello scorrere i nomi degli iscritti delle scorse edizioni risulta difficile identificare un preciso "genere musicale" che ha prevalso sugli altri; molti gli artisti e i gruppi che hanno proposto rock/blues, così come molti sono quelli che arrivano dal folk, folk/rock fino al dialettale, a cui si aggiungono proposte di pop molto curato nei testi e nei suoni, anche se ad avere ampio spazio è certamente la canzone d’autore, più nello specifico la "nuova" canzone d’autore che raccoglie la sfida più ambita, quella di portare un segno di novità in un genere che negli ultimi anni ha saputo contaminarsi e reinventarsi. 

Si precisa che i due artisti in finale per la sezione strumentale entreranno automaticamente nel prestigioso progetto CO2, (http://www.co2musicaincarcere.it/), l’iniziativa del CPM di Franco Mussida che, in collaborazione con Siae e Ministero della Giustizia, ha lo scopo di educare all’ascolto e dare sostegno all’interno delle carceri italiane. Sul fronte delle partnership, L’Artista che non c’era consolida quella con il CPM, uno dei centri di eccellenza per la musica in Italia (http://www.centroprofessionemusica.it) e quella con il Nuovo Imaie (http://nuovoimaie.it/).
 

LE ISCRIZIONI SI CHIUDONO IL 10 MAGGIO 2017.

 

Scarica il Regolamento 2017

Scarica il Modulo di Iscrizione 2017
 

 

INFO E CONTATTI:

concorso@lisolachenoncera.it

www.lisolachenoncera.it
https://www.facebook.com/Artistachenoncera/