Call to action - Libriamoci 2026

Scuola
Scadenza bando
02/02/2026

locandina Libriamoci 2026

Il Cepell - Centro per il libro e la lettura in collaborazione con il Ministero della Cultura d’intesa con il Ministero dell’Istruzione e del Merito - organizza la XII edizione di Libriamoci, portando la lettura ad alta voce nelle scuole italiane e all’estero, per diffondere e accrescere l’amore per i libri e l’abitudine alla lettura, attraverso momenti di ascolto e partecipazione attiva.

Ami i libri e hai esperienza di lettura a voce alta? Da lunedì 16 a sabato 21 febbraio 2026 le scuole di ogni ordine e grado, in tutta Italia, possono richiedere lettori volontari per leggere ai propri studenti, in presenza o a distanza: siete pronti a raccogliere la sfida?
La lettura ad alta voce piace, lo dimostrano i numeri della scorsa edizione: 329.000 studenti e studentesse coinvolte in oltre 9.000 attività su tutto il territorio nazionale.

Potrete effettuare le vostre letture sia in presenza, recandovi nelle classi, sia online in video-conferenza, in base alle necessità e seguendo le procedure di sicurezza specificate dagli istituti scolastici.

Come partecipare?

Per dare la vostra disponibilità occorre compilare e inviare il form entro il 2 febbraio 2026. La Segreteria organizzativa ti metterà in contatto con eventuali scuole disponibili. Inserisci i tuoi dati e una breve presentazione, specificando se hai già in mente che tipo di lettura portare in aula e se preferisci fare la tua lettura ad alta voce in un nido, una scuola dell'infanzia, primaria, secondaria di primo grado o secondaria di secondo grado.