Lucca Project Contest 2017

Fumetto
Scadenza bando
18/09/2017

Come ogni anno Lucca Comics & Games in collaborazione con Edizioni BD lancia il Lucca Project Contest - Premio Giovanni Martinelli, concorso per progetti di storie a fumetti per favorire l'inserimento di nuovi talenti all'interno del panorama editoriale italiano.

Il progetto può essere proposto da uno o più autori, a patto che sia inedito in ogni sua parte, compreso l'universo narrativo e i personaggi che in esso si muovono (consulta l'Articolo 5 del regolamento per la definizione di "opera inedita").

Ogni progetto deve comprendere:

a) titolo

b) breve sinossi, da utilizzare per l’esposizione in fiera in caso di accesso alla fase finale (max. 500 battute. Si veda l’articolo 8)

c) breve descrizione del progetto (genere, target, atmosfera, modalità prevista di pubblicazione ecc. Max. 500 battute)

d) soggetto (max. 1800 battute)

e) sei tavole consecutive dotate di lettering, delle quali almeno due graficamente complete. Escluse le suddette tavole complete, sono accettabili dei semplici layout letterati (per il formato si veda l’articolo 11)

f) elementi grafici di base (schede dei personaggi, location principali etc.)

g) un curriculum vitae degli Autori È possibile, facoltativamente, accludere materiale aggiuntivo, quali sceneggiature, studi, ecc. Ulteriore materiale, a discrezione degli Autori, potrà essere proposto alla giuria in sede di discussione del progetto.

Il progetto deve essere proposto in due versioni, cartacea ed elettronica. La versione elettronica dovrà pervenire entro e non oltre lunedì 18 settembre 2017 attraverso la stessa area riservata usata per l'iscrizione, mentre la versione cartacea  dovrà pervenire per posta o corriere espresso all'indirizzo Lucca Crea - Project Contest, Corso Garibaldi, 53, 55100, Lucca.
La spedizione dovrà avvenire entro e non oltre lunedì 18 settembre 2017 (fa fede il timbro postale o la data sulla lettera di vettura.)

I vincitori del concorso avranno un anno di tempo per realizzare il loro progetto. Lucca Crea, assieme ad Edizioni BD, si fa carico delle spese di stampa dell'albo, che verrà presentato nell'ambito dell'edizione 2018 della manifestazione. 
Ai vincitori sarà inoltre erogato un contributo di 1800 €, subordinata al completamento del fumetto per la pubblicazione.

Per maggiori informazioni, consulta il sito di Lucca Comics & Games nella sezione dedicata! 

 



Documenti scaricabili:

 

Bando