Al via la V edizione de Il Mestiere delle Arti, un percorso sperimentale di formazione rivolto ai creativə under 35 dell’Emilia-Romagna che, promosso e realizzato dall’Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER) e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, offre una realistica prospettiva di collocazione professionale e lavorativa nell’attuale sistema dell’arte e della cultura. Hai tempo fino al 18 novembre 2022 alle 14:00 per poter partecipare al bando.
A chi si rivolge:
Possono candidarsi tutti i creativə di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che sono nati, risiedono e/o hanno il domicilio, anche per ragioni di lavoro e/o studio, nella Regione Emilia-Romagna e che si esprimono nelle seguenti discipline:
- Arti Visive (Pittura, Scultura, Installazioni, Fotografia, Video Arte, Illustrazione/Fumetto, Grafica artistica).
- Arti Applicate (Design, Architettura, Grafica di comunicazione, Moda).
- Artigianato artistico.
- Progetti culturali nell’ambito delle Industrie Culturali e Creative (ICC).
Come candidarsi:
L’iscrizione al corso è gratuita e per prendere parte alle selezioni è necessario compilare la domanda di partecipazione in ogni sua parte e allegare i seguenti materiali:
- Curriculum artistico e/o professionale
- Lettera di candidatura che illustri le proprie motivazioni, massimo 1 cartella
- Fotografie di opere realizzate con relative diascalie o breve scheda del progetto culturale imprenditoriale negli ambiti disciplinari segnalati nel bando
Le domande dovranno essere inoltrate entro il 18 novembre 2022 alle 14:00 al seguente indirizzo mail: gaeremiliaromagna@gmail.com.
Modalità di selezione:
Una commissione di esperti nominata ad hoc , effettuerà una prima valutazione delle candidature pervenute.
Gli aspiranti allievə che avranno superato questa prima fase verranno convocati per un colloquio motivazionale in data da definirsi. Sarà comunque data tempestiva comunicazione via mail a tutti coloro che hanno presentato la domanda circa l’esito delle selezioni
Gli artistə selezionati saranno in numero variabile fra 12 e 14.
Il corso, totalmente gratuito. si svolgerà sull’intero territorio dell’Emilia-Romagna e inizierà entro 1 mese dalla comunicazione dei selezionati e si articolerà tra il 2023 e 2024.
Il corso:
I creativə selezionati intraprenderanno un percorso finalizzato al loro inserimento nel sistema dell'arte e della cultura così strutturato:
-
Un ciclo di incontri con professionistə in ambito artistico, culturale e imprenditoriale, per acquisire le competenze necessarie dal punto di vista normativo e operativo.
-
Un weekend motivazionale, con l’obiettivo di rendere i partecipanti consapevoli delle competenze trasversali necessarie per farsi strada nel mercato del lavoro artistico e culturale e nel mondo dell’impresa culturale.
-
Un tirocinio formativo / collaborazione / residenza della durata di circa tre mesi all’interno di un contesto lavorativo ad hoc e pagato in base al budget previsto.
-
Il bilancio di competenze, ovvero un percorso costituito da incontri di gruppo, colloqui individuali e lavoro individuale, finalizzato l'aumento di consapevolezza riguardo le proprie caratteristiche, risorse e potenzialità.
-
Un workshop, nell’ambito delle arti visive e applicate, finalizzato ad un percorso di ricerca e produzione di progetti e/o opere, sul tema della rigenerazione urbana e della riqualificazione del territorio attraverso la creatività artistica.
Le lezioni, che verranno organizzate in base alle disponibiltà di partecipanti e docenti, si terranno il venerdì o nei weekend con una frequenza di due incontri al mese in modo tale che anche gli studenti e/o lavoratori vi possano prendere parte. In base al budget messo a disposizione i pasti e gli spostamenti saranno parzialmente coperti. Alla fine del percorso verrà rilasciato un attestato a coloro che avranno raggiunto almeno il 70 % di frequenza di ogni singolo step.
Per maggiori informazioni consulta il bando , il poster e il sito di GA/ER
https://youtu.be/ChTv56TyPCs
Contatti:
Associazione Giovani Artisti dell’Emilia-Romagna (GA/ER)
Email: gaeremiliaromagna@gmail.com; artisti@comune.fe.it
Telefono: 0532 744643 – 329 7080277
Instagram: @gaergiovaniartistier