MigrArti 2017: nuovi bandi per il cinema e lo spettacolo

Musica
Teatro
Video
Multimedia
Danza
Arti visive
Scadenza bando
02/02/2017

Torna MigrArti, il progetto del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo che studia e sensibilizza a una realtà in continua evoluzione sociale. Lo scopo dell'iniziativa è, con le parole del ministro Franceschini, quello di «colmare un colpevole ritardo e favorire la conoscenza delle tante culture e delle diverse comunità che vivono in Italia».

Dopo il successo dello scorso anno, il Ministero ha raddoppiato il budget per finanziare l'iniziativa: è stato così possibile, con la collaborazione dell'UNAR (Ufficio Nazionale Antidiscriminazione Razziale), arrivare a stanziare 750mila € per il bando MigrArti Cinema (rassegne, cortometraggi e documentari) e 750mila € per MigrArti Spettacolo (teatro, danza e musica).

Le novità di questa edizione sono i premi MigrArti Cartoon, in collaborazione con la RAI, che finanzierà un corto di animazione e permetterà di presentare i progetti al Festival Cartoons on the Bay 2017, e MigrArti Spettacolo all'interno di un Festival che si terrà a ottobre a Pistoia, Capitale italiana della Cultura 2017. È inoltre prevista anche una Menzione Speciale Sceneggiatura Corti G2, per favorire la circolazione dei progetti dei giovani artisti (under 28) nei principali Festival italiani.

La scadenza per partecipare a questi bandi è stata posticipata al 2 febbraio. La domanda andrà presentata online sia per la sezione cinema che per la sezione spettacolo

Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a consultare i bandi in allegato e contattare la Direzione per lo Spettacolo a dg-s@beniculturali.it e la Direzione per il Cinema a dg-c.urp@beniculturali.it

 

Documenti scaricabili: