Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale ha pubblicato il bando per il Concorso, per titoli ed esami, a 35 posti di Segretario di Legazione in prova.
30 di questi posti sono aperti alla partecipazione di chiunque, purché abbia i seguenti requisiti:
Per l’ammissione al concorso sono necessari, fra gli altri, i seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, esclusa ogni equiparazione
- età non superiore ai trentacinque anni. Tale limite è innalzato a 38 per alcune categorie di candidati descritte nel bando.
- una laurea magistrale afferente ad una delle seguenti classi: finanza, relazioni internazionali, scienze dell’economia, scienze della politica, scienze delle pubbliche amministrazioni, scienze economiche per l’ambiente e la cultura, scienze economico-aziendali, scienze per la cooperazione allo sviluppo, servizio sociale e politiche sociali, sociologia e ricerca sociale, studi europei, nonché la laurea magistrale a ciclo unico in giurisprudenza e ogni altra equiparata a norma di Legge
oppure
- un diploma di laurea in: giurisprudenza, scienze politiche, scienze internazionali e diplomatiche, economia e commercio e ogni altro equiparato a norma di Legge, conseguito presso università o istituti di istruzione universitaria
- con le modalità descritte nel Bando, possono essere anche accettati candidati in possesso di titolo accademico conseguito all’estero.
Il concorso si articola in 3 fasi: prova attitudinale; valutazione dei titoli; prove d’esame scritte e orali, ed eventuali prove facoltative di lingua.
ISCRIVERSI
La scadenza per l'invio della candidatura è il prossimo 8 aprile. Per completare l'iscrizione occorre compilare il form on-line presente sul portale dei Concorsi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.