Ti muovi in bici, a piedi, in bus o in treno? Hai tra i 17 e i 25 anni, abiti, studi o lavori in Emilia-Romagna e ti appassionano la comunicazione e le arti visive? Allora Mùvet - Cambia mezzo è la sfida che fa per te. Le candidature scadono il 15 marzo 2026!
Si tratta di un hackathon per immaginare e mettere a punto proposte creative capaci di ispirare ragazze e ragazzi verso la mobilità ciclabile, il trasporto pubblico, la mobilità integrata e il viaggio sostenibile, l’accessibilità e l’economia della mobilità.
La maratona di idee si struttura intorno a temi e domande a cui rispondere grazie al lavoro di squadra, con ragazzə come te con cui sviluppare idee inedite e originali.
Il percorso e le date da segnare
Ecco come partecipare:
- Dal 18 febbraio al 15 marzo 2026: Candidature aperte
Leggi il regolamento e invia la tua candidatura per partecipare alla maratona di idee
- Dal 16 al 20 marzo 2026: Selezione e ammissione
Tra tutte le candidature selezioneremo 50 partecipanti (più 10 in lista di attesa), privilegiando la motivazione e il mix di competenze. In questa settimana controlla spesso l'email: se sarai ammessǝ, ti chiederemo una conferma rapida per non perdere il tuo posto!
- 28 marzo 2026 – Ex Dynamo, Bologna: Pre-maratona
Un momento di formazione e messa a fuoco delle sfide insieme a coach e facilitatori. Entrerai da solǝ, uscirai come parte di un gruppo pronto a collaborare
- 12 aprile 2026 – Filla, Bologna: Maratona di idee
Ogni gruppo avrà un’intera giornata per sviluppare il proprio progetto e presentarlo alla giuria
In palio per il gruppo vincitore c'è un Interrail Pass Europe! Se vinci, potrai viaggiare la prossima estate tra le capitali e i paesi d'Europa più affascinanti per te, mettendo in pratica l'idea di scoperta e viaggio sostenibile.
Info e contatti
www.muvet-cambiamezzo.it
muvet.cambiamezzo@gmail.com
@muvet.cambiamezzo
