PES Group - European Committeeof the Regions, in collaborazione con Solidar, la rete europea delle organizzazioni della società civile impegnata a promuovere la giustizia sociale in Europa e nel mondo, ha lanciato il concorso fotografico My Social City, che invita tutti i fotografi - dilettanti e professionisti - a dare voce a quelle città attraversate da situazioni di disuguaglianze sociali, testimoniando progetti sociali e/o relazioni sociali che vi si svolgono nei contesti cittadini.
Il progetto vuole aprire strada ad una riflessione sulla necessità di nuove politiche europee che promuovano l'uguaglianza delle opportunità, proteggano i diritti sociali, affrontino la precarietà del lavoro e garantiscano l'accesso a servizi pubblici di qualità. L'accesso alla salute, all'educazione, all'abitazione o all'occupazione, alle condizioni di lavoro o all'integrazione nella società di persone svantaggiate può offrire l'ispirazione per una fotografia e può incentivare la riflessione su questi temi.
Per partecipare al concorso fotografico è necessario aver compiuto 18 anni, essere residente in uno dei 28 paesi membri dell’UE, presentare una sola fotografia ed essere disposti a viaggiare a Bruxelles durante l’ultimo quarto del 2018 (da ottobre a dicembre).
Si potrà presentare la propria fotografia (in formato .JPG) entro la mezzanotte del 30 giugno 2018 (orario di Bruxelles).
Per i tre vincitori che verranno selezionati saranno in palio attrezzatura fotografica, per un valore di 1.500, 1.000 e 500 euro rispettivamente per il primo, secondo e terzo classificato. I vincitori riceveranno inoltre due biglietti andata/ritorno per Bruxelles, due notti in un concept-hotel di fotografia e la "Brussels card", che dà libero accesso a 39 musei, accesso illimitato ai trasporti pubblici e altro.
Per tutte le informazioni e i dettagli della candidatura consulta il sito del concorso.