Il Centro Mauro Bolognini di Pistoia, all'interno della settima edizione del concorso Mauro Bolognini Film Festival, presenta un nuovo concorso dedicato alle puntate pilota delle web series italiane. Le web series rappresentano un fenomeno interessante ed innovativo, in continua espansione, grazie alle quali giovani artisti italiani hanno la possibilità di mettersi in mostra con le loro produzioni. Sono vere e proprie serie di fiction, caratterizzate da episodi di breve durata, spesso autoprodotte, diffuse on line, ed esprimono un nuovo modello di produzione cine - televisiva a cui guardano con crescente interesse molti giovani autori che intendono utilizzare il web come canale di distribuzione.
È un format di facile fruibilità, sempre accessibile, che serve anche da trampolino di lancio per giovani produttori, attori e registi.
Per puntata pilota si intende il primo episodio di una serie, costituita da tre o più episodi accomunati dallo stesso titolo. Si tratta di una puntata di prova per verificare la validità della web serie, che può essere fruita attraverso il web oppure sui display dei dispositivi mobili.
La web serie deve essere caratterizzata da una narrazione di fondo che racconta le vicende di personaggi fissi o comunque da un tema comune.
Potranno accedere al concorso le puntate pilota realizzate da autori italiani, che siano state messe on line dal 1 gennaio 2014 al 31 agosto 2016, con la durata massima di 10 minuti. L’iscrizione può avvenire esclusivamente on line, caricando l’episodio su Youtube, Vimeo o su una piattaforma compatibile con il sistema di uploads del MBFF.
Il premio consiste in un assegno di 1000 euro e un breve soggiorno presso l’hotel “La Bussola” di Amalfi.
La puntata pilota vincitrice, sarà annunciata e proiettata in sala durante la serata di premiazione del festival (27novembre 2016).
Documenti disponibili: