Attraverso l’interpretazione sonora di pellicole storiche del cinema muto i capolavori dimenticati del silent cinema oggi tornano visibili anche per il grande pubblico. La musica può diventare una dei principali artefici di questa rinascita, e il Concorso internazionale di composizione musicale per le immagini Sound of Silences si pone proprio questo obiettivo.
Se credi di possedere le qualità adeguate come compositore, e sei nato dopo il 31/12/1980, puoi partecipare, proponendo entro il 30 aprile un'opera audiovisiva di cui avranno composto la parte musicale.
Una prima giuria selezionerà tra i partecipanti tre finalisti che saranno invitati a realizzare in quattro mesi di tempo una colonna sonora elettroacustica per un mediometraggio degli anni del muto scelto da Edison Studio in collaborazione con la Cineteca di Bologna.
Una seconda giuria internazionale assegnerà i premi ai concorrenti finalisti nel corso di un evento pubblico organizzato nell’ambito del Romaeuropa Festival 2016. Il monte premi del concorso è di 6000 euro.
Per ulteriori informazioni leggi il regolamento oppure visita il sito.