Le certificazioni linguistiche rilasciate dal Ministère Français de l'Education Nationale che attestano la conoscenza della lingua francese dei candidati stranieri sono tre.
Il CIEP - Centre internationale d'études pédagogiques si occupa della gestione pedagogica ed amministrativa di queste attestazioni:
- TCF (Test de Connaissance du Français): è un test linguistico ufficiale (non un diploma) di francese generale per i non francofoni che intendono certificare la propria conoscenza della lingua francese. E’ articolato in sei livelli ed ha validità biennale.
- DELF (Diplôme d'Etudes en Langue Française): attesta la capacità di comunicazione in francese, scritto e orale, nelle situazioni correnti del quotidiano e conta 4 tipi di esami (DELF A1,A2,B1,B2), autonomi gli uni dagli altri. Recentemente sono stati istituiti anche il DELF Junior e il DELF Scolaire riservati ed adattati a studenti delle scuole medie e superiori con età inferiore ai 18 anni.
- DALF (Diplôme Approfondi en Langue Française): corrisponde ad un perfezionamento mirato agli studi universitari. Chi è in possesso del DALF è in grado di seguire con efficacia i corsi di un'università francese ed è dispensato dai test linguistici di ammissione in tutte le università francesi. Il DALF comprende 2 tipi di esami, indipendenti l'uno dall'altro (DALF C1, DALF C2)
Sul sito del CIEP sono disponibili gli elenchi dei centri italiani dove si possono sostenere gli esami TCF – DELF e DALF.
L'Alliance Française di Bologna, membro dell'ALTE, è l’ente ufficiale autorizzato per le certificazioni di lingua francese valide nel Quadro Comune Europeo di Riferimento della Regione Emilia Romagna.
In Italia è possibile conseguire il diploma DAEFLE (diplôme d'aptitude à l'enseignement du français langue étrangère) per la formazione degli insegnanti.
Per sostenere l'esame è necessario seguire una formazione a distanza proposta dal CNED (Centre National d'Etudes à Distance).
Le certificazioni della Camera di Commercio e dell'Industria di Parigi
La Chambre de Commerce et d'Industrie de Paris (CCIP) rilascia alcuni attestati, la maggior parte dei quali riguardano il francese commerciale o professionale:
- TEF (Test d'Evaluation de Français): attesta la competenza linguistica generica nella comprensione ed espressione linguistica.
- DFP (Diplômes de français professionnel): si tratta di nuove certificazioni di francese professionale.
In Italia sono proposti:
- DFP A2 e DFP B1: il primo certifica un primo approccio alla lingua francese in un contesto professionale, il secondo una competenza di base (rispettivamente livelli A2 e B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento).
- DFP Tourisme & Hôtellerie B1: rivolto a studenti, stagisti o professionisti del settore turistico o alberghiero. Questo certificato comprova la capacità di comunicare in francese basandosi su competenze professionali dell'ambito turistico, alberghiero e delal ristorazione (livello B1+ del Quadro Comune Europeo di Riferimento).
- DFP Juridique - B2: indirizzato a chi opera nel settore giuridico e desidera comprovare la conoscenza linguistica in questa materia specifica. Questo certificato comprova l’acquisizione di una competenza in frase di livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
- DFP Affaires - B2, C1 e C2: diplomi destinati a studenti, stagisti, professionisti con un buon/ottimo livello di conoscenza della lingua francese applicata alla comunicazione del mondo professionale. Tali diplomi convalidano delle competenze di livelli B2, C1 e C2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento.
In Emilia Romagna non sono presenti centri d’esame TEF (si veda l'elenco online delle sedi TEF in Italia).
L'unico esame DFP attualmente sostenibile in Emilia Romagna è il DFP Affaires C1. Il corso di preparazione ed il relativo esame sono organizzati dalla Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori dell'Università di Bologna, che ha sede a Forlì. Per informazioni rivolgersi direttamente alle altre sedi d'esame DFP.