Tirocini CRUI presso il Ministero degli Esteri

Scadenza bando
16/02/2023
Dal 10/02/2023 al 16/02/2023

 

Tirocini CRUI

presso sedi del Ministero degli affari Esteri

 

Aperto il Bando 2023 di selezione per 308 posti di tirocinio curriculare, presso 179 sedi del MAECI, Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale

 

I tirocinanti potranno ricoprire ​posti in Sedi quali: Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le OO.II., Consolati, Delegazioni e Istituti italiani di Cultura (IIC).​ Il tirocinio includerà impegni quali realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna Sede. Inoltre, i tirocinanti potranno essere anche coinvolti in organizzazioni di eventi ed assistere il personale del MAECI in attività esterne.

 

Requisiti​

  • Avere cittadinanza italiana;
  • Avere acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico;
  • Avere una conoscenza, certificata dall’Università o da organismo ufficiale di certificazione, della lingua inglese a livello B2 del quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER);
  • Avere riportato una media delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
  • Avere un’età non superiore ai 29 anni.

Destinatari

Possono candidarsi gli studenti di tutte le università italiane aderenti alla Convenzione che risultino iscritti ad uno dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico indicati nel Bando allegato a fondo pagina.
Lo status di studente deve essere posseduto al momento della candidatura e mantenuto per tutta la durata del tirocinio, pena esclusione.

Qui puoi trovare l'elenco degli atenei che aderiscono: Elenco atenei

Domanda e scadenza

È possibile fare domanda soltanto in modalità telematica. Le candidature possono essere inviate tramite l’applicativo online entro il 16 febbraio 2023, ore 17:00.

Periodo di svolgimento

Dal 15 maggio al 11 agosto 2023.
La tirocinio è però prorogabile di un ulteriore mese, in intesa tra la Sede ospitante il tirocinante e l'Università di appartenenza dello studente.

Rimborso spese

Ai soli tirocinanti che svolgeranno il tirocinio in presenza spetta un rimborso spese, corrisposto dall’Ateneo di appartenenza, nella misura minima di 300 euro mensili

La Sede all’estero ospitante può inoltre mettere a disposizione dello studente un alloggio gratuito quale beneficio aggiuntivo al rimborso spese previsto. Le spese ordinarie d’uso per il periodo di utilizzo sono a carico dello studente. Le Sedi che offrono tale disponibilità sono indicate nell’applicativo.