70 righe - Nasce la Repubblica: concorso per scrittori e fumettisti

Scrittura
Fumetto
Scadenza bando
10/06/2016

In occasione del 70° anniversario della Repubblica Italiana, il Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale promuove il concorso letterario intitolato “70 righe – Nasce la Repubblica”.

Con questo concorso si vuole cogliere l’occasione per contribuire a rinnovare il senso di appartenenza al nostro Paese ricordando un passaggio storico fondativo come il referendum del 2 giugno 1946. Nasceva la Repubblica con il voto degli italiani, donne e uomini che scelsero la forma istituzionale dopo la fine del regime fascista, a lungo fiancheggiato dalla monarchia. Il concorso vuole porre l’accento sulla giovane Repubblica e le sue speranze, sui nuovi diritti e doveri di cittadini che sarebbero venuti a configurarsi nella nascitura società italiana ma, al contempo, intende tornare a quella straordinaria esperienza delle donne al voto per la prima volta. Il racconto, la poesia e il fumetto divengono allora strumenti per riannodare fili, immaginare le tensioni e portare in superficie le emozioni, ricostruire un contesto, un momento, un pensiero soggettivo.

Il concorso è rivolto a tutti i maggiorenni, italiani e stranieri, e si articola in tre sezioni: Poesia, Scrittura Breve e Fumetto.

POESIA
Ogni partecipante può inviare non più di tre poesie, per un totale di massimo 70 versi complessivi, inedite e inerenti alle tematiche sopra riportate.

RACCONTO BREVE
ogni partecipante può inviare un racconto breve (episodi storici, biografici, di fantasia), di massimo 70 righe complessive, inedito e inerente alle tematiche sopra riportate.

FUMETTO
ogni partecipante può inviare un fumetto (episodi storici, biografici, di fantasia) di massimo 7 tavole complessive, inedito e inerente alle tematiche sopra riportate.

Gli elaborati dovranno essere spediti, insieme alla domanda di partecipazione, per posta ordinaria a: Roma Capitale - Dipartimento Attività Culturali e Turismo di Roma Capitale - Direzione Programmazione e Regolamentazione Attività Culturali - Servizio Programmazione e Gestione Spazi Culturali, Piazza Campitelli 7, 00186 Roma o consegnati a mano specificando nell’oggetto “Concorso 70 righe – Nasce la Repubblica”. La data di scadenza è il 10 giugno 2016.

Per ulteriori informazioni sulla modalità di partecipazione scarica il bando in allegato (nell'ultima pagina del bando troverai il modulo di iscrizione).

Documenti scaricabili: