Stage retribuiti presso la Commissione Europea 2024/25

Lavoro
Università
Scadenza bando
01/07/2025

ragazza sorridente vicino a un tavolo con altri ragazzi e un computer

Possibilità di stage amministrativi e traduzione, retribuiti, presso la Commissione Europea. Presenta la domanda entro il 30 agosto 2024 per la prima sessione. Continua a leggere per saperne di più! 

In cosa consiste?

Hai l'opportunità di prendere parte a gli stage retribuiti che si tengono due volte l'anno presso la Commissione Europea in ambito amministrativo e di traduzione, della durata di 5 mesi, presso alcune sedi di lavoro come Bruxelles, Lussemburgo, nonché presso le Delegazioni (anche a Roma e Milano) e le Rappresentanze:

  • A ogni tirocinante verrà riconosciuto rimborso mensile di circa 1.376,89 € per mese;
  • Copertura costi spese di viaggio, eventuali visti, e copertura assicurazione sanitaria e per gli incidenti;
  • I tirocinanti disabili riceveranno un supplemento alla borsa.

Quando?

I flusso: Dall’inizio di marzo alla fine di luglio 2025
II flusso: Dall’inizio di ottobre alla fine di febbraio dell’anno successivo

I requisiti?

  • Cittadinanza di uno stato membro dell’Ue o di uno stato candidato;
  • I candidati devono aver ottenuto una laurea di primo livello (laurea triennale) o un titolo equivalente, entro il termine ultimo previsto per la presentazione delle candidature;
  • Non aver svolto un altro stage (retribuito e non retribuito ) per più di 6 settimane in una delle Istituzioni europee

Requisiti linguistici?

  • Per i tirocini amministrativi: ottima conoscenza (livello C1/2 secondo il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue) di due lingue ufficiali dell’UE, una delle quali deve essere una lingua di procedura: inglese o francese o tedesco. La conoscenza della seconda lingua deve raggiungere il livello B2. Per i cittadini non appartenenti all’UE, è richiesta solo una lingua procedurale al livello C1 o C2.
     
  • Per i tirocini in traduzione: è necessario essere in grado di tradurre nella propria lingua principale/target (generalmente la lingua madre) da altre due lingue ufficiali dell’UE, definite “lingue di partenza”: La lingua principale/target deve essere una delle lingue ufficiali dell’UE. La prima lingua di partenza per la traduzione deve essere una lingua di lavoro dell’UE: inglese, francese o tedesco (livello C o madrelingua). La seconda lingua di partenza può essere qualsiasi lingua ufficiale dell’UE con una competenza di almeno livello B2.

Come iscriversi?

Per iscriverti ti basterà seguire la pagina ufficiale e fare domanda entro il 30 agosto 2024 per la sessione di marzo 2025.


Per maggiori informazioni visita la sezione faq e il regolamento.