Open call per la Guida Nonturismo dell'Appennino bolognese

Ambiente
Scrittura
Scadenza bando
24/01/2025

Open Call per la redazione di comunità della guida

Fino al 24 gennaio 2025 è aperta la call per partecipare alla redazione di comunità per la nuova guida Nonturismo dedicata all’Appennino bolognese edito da Ediciclo.

Il Nonturismo è un modo di intendere l’incontro tra una comunità e chi viene da fuori: nonturist* in cerca di un racconto autentico di un territorio mentre la comunità ritrova la propria identità attraverso una narrazione collettiva.

Gli itinerari proposti sono frutto di redazioni di comunità, ovvero artisti, storici, economisti, sociologi, botanici che svolgono brevi residenze con la comunità per confrontarsi su ciò che li unisce e sui luoghi che determinano l’identità del territorio. 

Alla call possono candidarsi tutt* e l’unico requisito richiesto è poter garantire la propria presenza agli incontri della redazione, in partenza a febbraio.

Il progetto verrà presentato il 17 Gennaio alle ore 18.30 presso la Sala Polivalente della Biblioteca Comunale (Via Aldo Moro 2) a Marzabotto (BO) con la partecipazione dello scrittore Wu Ming 2, curatore delle guide Nonturismo, e Federico Bomba, presidente di Sineglossa.

Il percorso di redazione consiste in un ciclo di 4 incontri, coordinati dalle antropologhe Brenda Benaglia e Eleonora Adorni, che hanno incontrato e intervistato alcune realtà attive sul territorio per realizzare uno degli itinerari che sarà contenuto nella guida.

Durante gli incontri, tutti gli abitanti possono dialogare e scegliere i punti di interesse del territorio da includere nella guida e raccontarli, stimolando la trasformazione dei contenuti in uno storytelling a più voci.

CALENDARIO DEGLI INCONTRI
  • 1 Febbraio 2025 dalle 10.30 alle 13.30
    Il Poggiolo Rifugio Re-Esistente (Via San Martino, 25), Marzabotto (BO);
  • 15 Febbraio 2025 dalle 10.30 alle 13.30
    Centro Giovanile Officina15 (piano seminterrato del Centro di Cultura “Paolo Guidotti”, Via A. Moro, 31), Castiglione dei Pepoli (BO);
  • 1 Marzo 2025 dalle 10.30 alle 13.30
    Centro Giovanile Officina15 (piano seminterrato del Centro di Cultura “Paolo Guidotti”, Via A. Moro, 31), Castiglione dei Pepoli (BO);
  • 5 Aprile 2025 dalle 9 alle 17.30
    Il Poggiolo Rifugio Re-Esistente (Via San Martino, 25), Marzabotto (BO).


L’iniziativa fa parte del percorso di comunità avviato con il progetto In Appennino, curato da Sineglossa in collaborazione con Unione dei Comuni dell’Appennino Bolognese, con il sostegno di EIT Climate-KIC attraverso il bando EIT NEB Enhance della EIT Community New European Bauhaus. EIT Climate-KIC è sostenuto dall’Istituto Europeo di Innovazione e Tecnologia (EIT), un organismo dell’Unione Europea.