FUNDER35 è l'occasione per le imprese giovanili che operano in campo culturale di essere accompagnati nel loro percorso verso la sostenibilità, per un massimo di tre anni.
Il contributo è un incentivo destinato a un numero limitato di soggetti che, oltre a distinguersi per la qualità dell’offerta culturale, si prefiggano chiari obiettivi di sviluppo sostenibile tramite specifici progetti di miglioramento.
Il bando si rivolge alle organizzazioni non profit di natura privata attive da almeno 2 anni alla data di pubblicazione del bando (2 maggio 2016) e impegnate principalmente in uno dei seguenti campi:
1) produzione artistica/creativa in tutte le sue forme, da quelle tradizionali a quelle di ultima generazione;
2) servizi di supporto alla conoscenza, alla valorizzazione, alla tutela, alla conservazione, alla circolazione dei beni e delle attività culturali.
Sono considerati ammissibili unicamente progetti finalizzati a rendere sostenibili nel tempo le imprese proponenti e le loro attività attraverso:
- azioni mirate al miglioramento/ripensamento della struttura organizzativa;
- azioni finalizzate al rinnovamento, anche attraverso l’uso di tecnologie innovative, dei processi e degli strumenti di produzione; - azioni finalizzate all’introduzione sul mercato di prodotti o servizi di carattere innovativo, in grado di favorire il posizionamento strategico dell’organizzazione;
- azioni orientate all’attivazione di collaborazioni stabili e aggregazioni/fusioni con altri soggetti del settore nella prospettiva di realizzare economie di scopo e/o di scala.
Per conoscere le modalità di presentazione dei progetti e ulteriori informazioni, consultate il bando che trovate in allegato.