Scade il 27 maggio 2016 il bando PhD Italents, il cui obiettivo è favorire l’inserimento lavorativo dei dottori di ricerca per supportare i percorsi d’innovazione delle imprese.
Il progetto è gestito dalla Fondazione della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI), su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e in partenariato con Confindustria. Il finanziamento totale è di oltre 16 milioni di euro, di cui 11 milioni sono stati stanziati dal MIUR attraverso il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca e il resto da privati. Questi fondi sono destinati a cofinanziamenti triennali a copertura dei costi dei contratti di lavoro attivati dalle aziende per assumere ricercatori.
Nella prima fase del progetto, chiusasi il 30 novembre 2015, le aziende hanno dato le loro adesioni di partecipazione: i posti di lavoro offerti sono 730, principalmente nei settori ICT, Salute e Scienze della vita ed Energi. Le imprese offrono nel 63% dei casi un contratto di lavoro a tempo determinato, di durata triennale, nel restante 37% un contratto a tempo indeterminato.
I neo-dottori interessati dovranno inviare la loro candidatura entro il 27 maggio. In seguito, ci sarà il matching tra le offerte pubblicate dalle imprese e le candidature ricevute e saranno selezionati i candidati ammissibili al cofinanziamento triennale.
I requisiti per partecipare sono:
- non aver compiuto il 35° anno di età alla data di scadenza del bando
- essere in possesso del titolo di dottore di ricerca alla data di scadenza del bando
- se cittadino straniero, avere conseguito il titolo in un Ateneo italiano; se cittadino italiano, aver conseguito il titolo in un Ateneo italiano o estero
- non avere avuto contratti a tempo determinato o indeterminato presso l’impresa per la quale si candida: a) nei sei mesi precedenti il 30/11/2015 (termine ultimo per la presentazione della candidatura previsto dal bando PhD ITalents – Imprese); b) nei sei mesi antecedenti il 27 maggio 2016 (data di scadenza del bando).
Per maggiori informazioni, consulta il sito http://www.phd-italents.it/ e visita la piattaforma di candidatura.
Documenti scaricabili:
- Bando per la candidatura di dottori di ricerca in imprese nell’ambito del progetto PhD ITalents
- Modifica al Bando per la candidatura di dottori di ricerca in imprese nell’ambito del progetto PhD ITalents (pubblicato in data 3 maggio 2016)
- Domanda di partecipazione
- Guida alla piattaforma di candidatura
- Scheda del Progetto
- Infografica