E' stata indetta la settima edizione del premio biennale Emilio Rizzi, orgranizzata da Aref (Associazione artistica e culturale Emilio Rizzi e Giobatta Ferrari). Quest'anno il concorso è dedicato alla figura di Giovanni Battista Ferrari, paesaggista bresciano di cui ricorre il 110° anniversario della morte.
L'obiettivo del concorso è quello di avvicinare i bambini al tema della tutela del patrimonio paesaggistico e storico-artistico attraverso un'illustrazione che li faccia riflettere sul ruolo che l'uomo ha nella trasformazione del paesaggio urbano e naturale. La tematica del concorso è C'era una volta il paesaggio: i partecipanti dovranno rielaborare una delle opere di Ferrari presenti nel bando, mostrando ai bambini come l'ambiente è cambiato, ma sempre rendendo riconoscibile l'opera iniziale. Il riferimento al paesaggio di Ferrari può essere libero e realizzato con una tecnica pittorica a piacere.
Possono partecipare al concorso giovani dai 18 ai 35 anni inviando l'opera, insieme al modulo di iscrizione e alla ricevuta di pagamento della quota di iscrizione, attraverso posta tradizionale o posta elettronica entro il 16 ottobre 2016. Il vincitore, selezionato da una giuria di esperti, vincerà un premio di 1000 euro.
Per tutti i dettagli sulle modalità di partecipazione e sulle opere di Ferrari da usare come riferimento, puoi scaricare il bando completo del concorso qui sotto.