Bando per giovani agricoltori

Lavoro
Scadenza bando
16/09/2016

L'Emilia Romagna, come nell'anno 2015, investe sui giovani agricoltori. Il bando PSR (Programma di sviluppo rurale) stanzia 30 milioni di euro ai giovani agricoltori con età inferiore ai 40 anni, supportando lo sviluppo del loro progetto imprenditoriale.

Il bando PSR – con oltre 18,5 milioni di euro il tipo di operazione 6.1.01 incentiva il primo insediamento degli imprenditori agricoli con età inferiore ai 40 anni supportandone lo sviluppo del loro progetto imprenditoriale. Possono beneficiare del bando coloro che assumono la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta. Parallelamente all'incentivo di primo insediamento è possibile affiancare i finanziamenti del tipo di operazione 4.1.02 che con 12,5 milioni di euro interviene per favorire lo sviluppo ed il miglioramento delle prestazioni e della sostenibilità globale dell’azienda agricola. Pertanto attraverso questo tipo di operazione saranno finanziati investimenti volti a migliorare i processi produttivi da un punto di vista economico, ambientale e sociale, nonché per conformarsi alle cogenti normative comunitarie.

La domanda potrà essere presentata dal 29 maggio fino al 16 settembre 2016 esclusivamente on line compilando la specifica modulistica prodotta dal SIAG - Sistema Informativo Agricolo di AGREA. Per poter compilare la domanda on line è necessario accreditarsi alla piattaforma con procedura Agrea.