DNAppunti coreografici è un progetto di sostegno per giovani coreografi italiani, strutturato in diverse fasi di ricerca e creazione (raccolta delle proposte, visione degli studi, residenze creative, contributo alla produzione) che nasce da un lavoro sinergico su territorio nazionale tra la Cango/Centro di produzione sui linguaggi del corpo e della danza Firenze, Il Centro per la Scena Contemporanea/Operaestate Festival del Comune di Bassano del Grappa, L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Fondazione Romaeuropa, Gender Bender di Bologna, Associazione Med/Uovo Milano.
DNAppunti coreografici si rivolge a giovani coreografi italiani che svolgono la loro attività da meno di 2 anni, nati nel 1981 o negli anni successivi.
Obiettivo del progetto è quello di individuare un'idea da sviluppare a cui offrire un percorso di ricerca, sostenendolo in modi eterogenei, dalla fornitura di residenze creative itineranti, alle coperture economiche, nonché alla visibilità per lo stesso progetto.
Le candidature dovranno pervenire entro le ore 23.59 del 15 maggio 2016, compilando il modulo di iscrizione on line. La giuria, composta dai partner di DNAppunti, selezionerà quindi i 6 partecipanti, che presenteranno il 16 novembre 2016 a Roma i loro appunti coreografici e potranno ambire a vincere il concorso.
Ulteriori informazioni sulle caratteristiche del progetto da presentare sono reperibili sulla pagina dedicata a DNAppunti di ognuno dei partner coinvolti, fra i quali Gender Bender.