Terra e Mare - Open Call per illustratori

Illustrazione
Scadenza bando
30/06/2016

"Terra e Mare" è un progetto che nasce in seno al format Check Me Out, una piattaforma di ricerca e confronto tra studiosi, curatori e artisti per attivare nuove forme d'azione in cui l'arte sia metafora del presente e linguaggio progettuale. 

"Terra e Mare" è un libro scritto dal filosofo politico Carl Schmitt nel 1942 destinato alla figlia Anima, per spiegarle le origini del mondo e dell'uomo, ed è questo libro che ha ispirato il tema dell'open call. Un invito ad artisti e illustratori per trasformare i pensieri in evocazioni, dando vita ad un racconto per immagini che continuerà a parlare del mondo, ai bambini come agli adulti.
Dal testo sono state creati 12 temi, destinati a diventare tavole illustrate che verranno esposte in una mostra e trasformate in libro.

I 12 temi, a cui l'illustratore deve ispirarsi, sono i seguenti:

1. L'uomo non è un pesce né un uccello e ancor meno una creatura di fuoco, sempre ammesso che ce ne siano.
2. La maggior parte dei popoli ricordano nei loro miti e nelle loro leggende non solo dèi e uomini nati dalla terra ma anche altri nati dal mare.
3. La storia del mondo è una lotta tra la potente balena, il Leviatano, ed un animale di terra altrettanto forte, il Behemoth.
4. L'uomo viene così trascinato dalla lotta con un altro essere vivente del mare sempre più nella profondità elementare della esistenza marittima.
5. Quando la navigazione del mediterraneo crollò in modo catastrofico avvenne il vero punto di svolta nella storia dei rapporti tra terra e mare.
6. “Schiumatori di mare” d'ogni tipo, pirati, corsari, avventurieri del commercio marittimo, cacciatori di balena e navigatori a vela, il popolo terreno del mare.
7. Una nave non è un pezzo di terra galleggiante, tanto poco quanto un pesce è un cane che nuota.
8 . In questo puoi intravvedere come il grande Leviatano abbia potere anche sullo spirito e l'animo umano. Questo è ciò che più sbalordisce del suo dominio.
9. Nella guerra di mare i metodi e mezzi tipici sono il bombardamento e la confisca, secondo il diritto di preda, dei tesori del nemico.
10. Quando si aggiunse l'aeroplano ai due mitici animali, il Leviatano e Behemoth, se ne sarebbe allora aggiunto un terzo, un grande uccello.
11. Il mondo non è nello spazio ma lo spazio è invece nel mondo.
12. Molti vi vedranno solo morte e distruzione, la fine del mondo. In realtà stiamo solo vivendo la fine del rapporto, sin ad oggi esistito, tra terra e mare.

La data di scadenza per l'invio del materiale è il 30 Giugno 2016.

Per ulteriori informazioni e per restare sempre aggiornati sullo svolgimento dell'open call, visita la pagina Facebook ufficiale.