Condizioni di partecipazione 2026

I soggiorni di studio organizzati dal Comune di Bologna si svolgono in Irlanda e Regno Unito, si rivolgono a giovani residenti nei comuni della Città metropolitana di Bologna con un’età compresa tra i 12 e i 19 anni. Hanno una durata di 13 - 15 giorni, prevedono un corso di lingua, orientamento al lavoro e diverse attività ricreative e culturali.

Prima di procedere all'iscrizione, occorre consultare attentamente la scheda informativa del soggiorno per verificare di avere i requisiti richiesti.

Modalità di iscrizione e pagamento

L'iscrizione ai soggiorni di studio avviene online, tramite il portale Iperbole del Comune di Bologna, utilizzando l’identità digitale SPID o CIE.
Ogni anno la Giunta approva l’organizzazione dei soggiorni, la quota di partecipazione e le modalità di iscrizione accolte in ordine di arrivo, definito dalla data e dall’ora.
Per iniziare la procedura di iscrizione, che è consentita per una sola destinazione per partecipante, è obbligatorio accedere con la propria identità digitale (SPID o CIE). E’ consigliabile prepararsi in anticipo a questa operazione rispetto alla data di apertura.

Quota di partecipazione

La quota è comprensiva di:

  • trasporto (voli da/per Bologna e trasferimenti nelle località) 
  • alloggio in famiglia/ college comprensivo dei pasti
  • assicurazione infortuni e responsabilità civile
  • assicurazione sanitaria e annullamento viaggio
  • quota di iscrizione pari a € 100,00 non rimborsabile in caso di rinuncia

Documenti

Per partecipare ai soggiorni di studio all’estero è necessario essere in possesso della carta d'identità valida per l’estero (Irlanda) oppure del passaporto in corso di validità (UK) e dell’autorizzazione d’ingresso ETA (UK), la cui acquisizione e verifica è a carico delle famiglie.

Le famiglie delle/dei partecipanti, non cittadini dell’Unione Europea, devono inoltre verificare se necessitano di visto di ingresso. L’ufficio Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero non interviene nella richiesta di tale procedura.
Tutti i documenti di espatrio (carta d'identità, passaporto e visto) devono essere scrupolosamente controllati e verificati facendo molta attenzione ai tempi di rilascio che in alcuni periodi dell’anno sono particolarmente lunghi.

Sistemazione

Le/i partecipanti sono ospitate/i in selezionate famiglie e in college, con studentesse/i straniere/i o della stessa nazionalità. Il servizio WI-FI è garantito in tutte le sistemazioni. La biancheria da letto è inclusa, al contrario di quella da bagno.
Le/i partecipanti devono essere in possesso della Tessera Sanitaria (Tessera Europea di Assicurazione Malattia). Tutte le allergie o intolleranze che richiedono diete particolari devono essere comunicate in fase d'iscrizione.

In caso di assunzione di farmaci indispensabili (kit di emergenza, ecc.) è necessario produrre un certificato medico con traduzione in inglese, specificando il principio attivo.
Ogni altra informazione relativa alle condizioni di salute, deve essere obbligatoriamente comunicata al momento dell’iscrizione.

La volontà di poter soggiornare insieme ad amica/o può essere espressa in fase d’iscrizione ma non può essere garantita. Il partner straniero si occupa direttamente della distribuzione delle/dei partecipanti in famiglia/college, pertanto l’ufficio non è responsabile del mancato accoglimento delle richieste.

Assicurazioni

Il Comune di Bologna stipula una polizza assicurativa che copre i partecipanti in caso di infortunio e responsabilità civile.
È prevista inoltre un’ulteriore polizza di assicurazione sanitaria e annullamento viaggio.

Rinunce e rimborsi

Per gravi motivi documentabili e previa motivata richiesta indirizzata a giramondo@comune.bologna.it  è previsto il rimborso della quota di partecipazione versata, da cui saranno detratti gli eventuali oneri sostenuti e/o da sostenere da parte dell’ufficio, oltre alla quota d’iscrizione di Euro 100,00 che non è rimborsabile. La quota d'iscrizione viene rimborsata solo nel caso di soppressione del soggiorno. Il rimborso viene restituito entro il 30 settembre 2026. Una volta confermato il soggiorno, non sarà più possibile la restituzione delle quote versate se non a causa dei motivi sopracitati.

Responsabilità

La partenza dei gruppi è legata al raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.
Cause di forza maggiore, indipendenti dalla volontà dell'Amministrazione Comunale, potrebbero rendere necessarie modifiche ai singoli programmi. 

L'Amministrazione Comunale non si assume la responsabilità in caso di disguidi derivanti da ritardi o inadempienze imputabili alle compagnie o aziende di gestione dei vettori e trasporti in generale, nonché per fatti o sinistri che si verificassero durante i soggiorni presso le scuole o situazioni assimilabili.

L'Amministrazione Comunale non è responsabile della mancata effettuazione di soggiorni per cause indipendenti dalla propria volontà.

Le/i partecipanti sono tenuti a rispettare le decisioni e le indicazioni del personale accompagnatore. È richiesto un comportamento che rispetti le regole della civile convivenza, nonché le regole della scuola, delle famiglie e le norme dei paesi ospitanti. In caso contrario, il personale accompagnatore provvederà ad avvisare la famiglia. L’ufficio Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero potrà far rientrare le/i partecipanti in Italia con spese a carico della famiglia stessa. 

Autorizzazione e privacy

Le famiglie, sottoscrivendo la domanda d’iscrizione ai soggiorni di studio all’estero, accettano automaticamente di affidare, per tutta la durata del soggiorno, la/il propria/o figlia/o al personale accompagnatore.
I dati personali saranno trattati dal Comune di Bologna ai sensi del Regolamento europeo n. 679/2016 (Regolamento generale sulla protezione dei dati personali) e del d.lgs. 196/2003 come modificato e integrato dal d.lgs. 101/2018.
I dati forniti saranno trattati dal Comune di Bologna esclusivamente per il perseguimento delle finalità istituzionali dell'Ente. Il Titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Bologna con sede in Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna, protocollogenerale@pec.comune.bologna.it
Responsabile esterno del trattamento è il soggetto designato sulla base del contratto/convenzione avente ad oggetto la gestione del servizio di accompagnamento dei soggiorni di studio all’estero.
Il Responsabile della protezione dei dati è Lepida S.p.A., Via della Liberazione, 15 - 40128 Bologna dpo-team@lepida.it.

Soggetti autorizzati al trattamento sono i dipendenti comunali che trattano la pratica, a qualsiasi titolo.

Comunicazioni

In caso di necessità, il personale accompagnatore contatterà direttamente le famiglie ai recapiti telefonici indicati nella scheda d’ iscrizione, a loro volta, le famiglie potranno essere contattate per comunicazioni urgenti attraverso il cellulare delle/dei partecipanti. I recapiti del personale accompagnatore non verranno forniti. L’Ufficio Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero sarà a disposizione negli orari d’ufficio sia telefonicamente che via mail. Per un migliore svolgimento del soggiorno, le famiglie sono invitate a ridurre al minimo indispensabile le telefonate. 

Open day/Riunioni

Prima della partenza, viene organizzato un Open Day per presentare l’organizzazione dei soggiorni di studio e successivamente è prevista una riunione preparatoria obbligatoria, alla quale parteciperà il personale accompagnatore per illustrare in maniera più dettagliata il singolo soggiorno.

Decadenza

Le/i partecipanti devono fornire tutte le informazioni richieste e pagare la quota nei tempi stabiliti, pena la decadenza dell'iscrizione.

Informazioni

Servizi per i giovani - Scambi e soggiorni all’estero 
Piazza Maggiore, 6 - 40124 Bologna (Palazzo d'Accursio, piano terra)
Tel: 051 2193546 - 051 219 4607 - 051 2194667 - 051 2194035
soggiorni@comune.bologna.it (casella dedicata per tutto il periodo dei soggiorni) 
giramondo@comune.bologna.it
www.flashgiovani.it/giramondo

Mostra altri luoghi