Arci Bologna presenta la terza edizione del Premio Nazionale Farben dal titolo Disegnare la Paura, dedicato nel 2016 alla promozione e valorizzazione dei linguaggi dell’illustrazione e del fumetto. Il premio, realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto Polimero promosso da Arci Emilia-Romagna, prevede la selezione di un numero massimo di cinque progetti, la realizzazione di un intervento espositivo in occasione della decima edizione di Bilbolbul – Festival Internazionale di fumetto (24-27 novembre 2016 - Bologna), l’assegnazione di un premio da parte di una giuria di esperti del settore e la possibilità di esporre in spazi del territorio metropolitano bolognese.
Il tema prescelto è quello della Paura. I partecipanti dovranno ispirarsi a una delle poesie inedite scritte appositamente per il bando da Azzurra D’Agostino, Francesca Genti e Francesca Matteoni, interpretandole in maniera originale e creativa, per raccontare la paura attraverso il linguaggio del fumetto o dell’illustrazione.
Il premio è gratuito e aperto a disegnatori emergenti o professionisti italiani o residenti in Italia, dai 14 ai 35 anni. Sono ammessi anche soggetti collettivi.
Scadenza 24 ottobre 2016.