Laboratorio Suono Verdiano vuole ricreare il suono orchestrale delle prime esecuzioni verdiane. Il corso è rivolto a 24 strumentisti ad arco per supportare la qualificazione delle figure che operano nello spettacolo dal vivo, dare maggiori possibilità di occupazione e rafforzare le realtà di produzione.
Il Laboratorio si svolgerà da maggio a novembre 2016 al Teatro Regio di Parma, all'Auditorium Paganini e al Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, secondo un calendario di lezioni che verrà successivamente comunicato. Il Laboratorio è gratuito ed è riservato a 14 violinisti, 4 violisti, 4 violoncellisti e 2 contrabbassisti che saranno selezionati mediante audizione da una commissione presieduta da Maurizio Cadossi, Docente principale del Laboratorio e composta dai rappresentati delle istituzioni coinvolte.
Gli strumentisti che vorranno candidarsi devono essere in possesso di diploma nello strumento per il quale intendono partecipare o di un titolo equipollente, cittadini italiani, comunitari ed extracomunitari, residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
Il laboratorio consta di tre stage ogni mese, ciascuno di tre giorni alla settimana e della durata di venti ore.
La domanda d’ammissione dovrà pervenire entro il 5 settembre 2016 o via posta a Fondazione Teatro Regio di Parma - Giannina Seccia - Dipartimento Formazione, rif. Laboratorio Suono Verdiano - Strada Giuseppe Garibaldi, 16/A - 43121 Parma oppure via mail a laboratoriosuonoverdiano@teatroregioparma.it
Per ulteriori informazioni, scrivi a laboratoriosuonoverdiano@teatroregioparma.it