L'Associazione Serendippo, in partenariato con Sayerlack e Sorry Mom, ha lanciato il contest Accenditi per Accenderla - Open Call 2016. Il concorso è promosso da Accensione Civica, premio organizzato da Urban Center Bologna, Comune di Bologna e Enel Sole. La Call si pone nell'ambito di R.U.S.Co (Recupero Urbano Spazi Comuni), progetto con il quale l'Associazione Serendippo, attraverso l'arte urbana, vuole combattere l'anonimato, la sporcizia e il degrado della città.
La Call è rivolta ad artisti, disegnatori e illustratori che potranno partecipare singolarmente o come gruppi in modo del tutto gratuito. L'obiettivo del concorso è quello di ideare delle grafiche da realizzare sulle cabine elettriche installate da Enel Sole nella città di Bologna, intervenendo così su oggetti di pubblica utilità rendendoli dei veri e propri complementi di arredo. Tema del contest è l’illuminazione, da intendersi sia come intervento pubblico di adeguamento e rifacimento di vecchi impianti sia come atto artistico e creativo di rigenerazione urbana.
Tutte le proposte (una o più di una per ogni partecipante) devono pervenire all'Associazione Serendippo entro e non oltre la mezzanotte del 2 settembre 2016 in forma di bozzetto insieme al form d'iscrizione correttamente compilato. Le opere vincitrici saranno scelte entro venti giorni dalla scadenza del bando e saranno poi realizzate sulle cabine della città.
Per tutte le informazioni sulle modalità di partecipazione si consiglia di consultare il sito di Serendippo.