Sono aperte le iscrizioni alla dodicesima edizione del concorso per illustratori di Tapirulan. Il tema è il “ciak”, un oggetto simbolo del cinema, il cui caratteristico rumore ha segnato l’inizio di un numero incalcolabile di scene memorabili. E proprio una di queste scene può essere reinterpretata con un’illustrazione: la propria scena preferita, o quella più divertente, oppure quella a cui sono legati dei ricordi importanti…
Per partecipare, basta inviare una sola illustrazione di formato quadrato (dimensioni minime 25×25 cm, massime 40×40 cm) che racconti – con qualsiasi stile e tecnica – una scena di un film a discrezione.
C’è tempo fino al 21 ottobre 2016 per iscriversi, al costo di 10 euro (equivalente all'importo dell'iscrizione all'associazione Tapirulan). Si può partecipare sia con immagini realizzate con tecniche tradizionali, sia con immagini realizzate in digitale, che possono essere inviate attraverso il modulo online. Inoltre cosulta il bando, che raccoglie anche tutte le informazioni e i dettagli sul concorso.
Gli autori selezionati dalla giuria verranno esposti nella “Mostra internazionale di illustratori contemporanei” a Cremona dal 3 dicembre 2016 al 29 gennaio 2017 e poi a Genova-Nervi tra marzo e giugno 2017.
Gli autori in mostra verranno inoltre pubblicati sul catalogo e 12 di essi anche sul tradizionale calendario di Tapirulan.
A presiedere la giuria sarà Renato Casaro, un vero e proprio specialista dell’illustrazione legata al cinema, avendo realizzato – tra gli anni ’50 e ’90 – i manifesti di centinaia di film (celebri quelli per Sergio Leone e Bernardo Bertolucci, e quelli per i film di Bud Spencer e Terence Hill, nonché Rambo, Terminator e molti altri). Casaro sarà affiancato da Sylvie Bello, (illustratrice, vincitrice della XI edizione del concorso Tapirulan), Piero Di Domenico (docente all’Università di Bologna e critico cinematografico), Ale Giorgini (presidente dell’Associazione Illustri), Mariaflora Giubilei (direttrice dei Musei di Genova-Nervi), Sandra Gobbato (direttrice di Mutty), Simone Sbarbati (direttore di Frizzifrizzi), Guido Scarabottolo (illustratore), Fabio Toninelli (Associazione Tapirulan), Giuseppe Zapelloni (edizioni La grande illusion).
La giuria sceglierà anche il vincitore del concorso, cui spetta il primo premio di 2000 euro. Inoltre, il vincitore verrà invitato – nell’edizione successiva – a realizzare una mostra personale all’interno della galleria di Tapirulan a Cremona. Un ulteriore premio di 500 euro verrà inoltre assegnato all’autore dell’opera più votata dagli utenti del sito tapirulan.it.