ArteVisione 2017 - Concorso per videomaker

Video
Scadenza bando
20/11/2016

Careof, organizzazione non profit per la promozione della ricerca artistica contemporanea, in collaborazione con Sky, ha indetto ArteVisione, un concorso per sostenere la scena artistica italiana, valorizzare la creatività e offrire opportunità di crescita personale e professionale ad artisti emergenti. Possono partecipare gratuitamente al bando artisti italiani o residenti in Italia nati dopo il 31 dicembre 1985. 

L’edizione 2017 invita i partecipanti a riflettere sul tema Memoria & Identità. La memoria collettiva determina e costruisce la nostra identità culturale e al contempo subisce un processo costante di rilettura filtrata dalle urgenze del presente. Ricodificata, innesca così un’azione di reinterpretazione continua di se stessa e di un reale sempre più frammentato e in continua evoluzione.

Gli interessati devono far pervenire entro il 20 novembre 2016 la propria candidatura tramite il format online sul sito di Careof e attraverso il sito di SKY Academy. I 10 finalisti selezionati da Careof parteciperanno ad ArteVisione Lab, un workshop che si terrà a gennaio 2017. Tra questi sarà selezionato il vincitore assoluto, la cui opera sarà prodotta presso il Museo del Novecento di Milano a ottobre 2017 e, a seguire, presso i musei partner del progetto: MADRE – Museo d’arte contemporanea Donnaregina di Napoli; Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto; MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma; Museo d’arte contemporanea di Villa Croce di Genova. Al progetto ArteVisione e all’opera del vincitore sarà data visibilità su Sky Arte HD. L’opera entrerà a far parte dell’Archivio Video Careof e della Collezione permanente del Museo del Novecento.

Scarica il bando completo per saperne di più!

Documenti scaricabili: