Eleanor Worthington (York, Gran Bretagna, 1982 - Urbino, Italia, 2008) era una studentessa inglese iscritta all'Istituto Statale d'Arte di Urbino. Per tutta la vita ha sofferto di epilessia, di difficoltà di apprendimento e di comportamento, ha passato gli ultimi cinque anni immobile in carrozzella, impossibilitata a parlare e capace di esprimersi soltanto con gli occhi e il viso.
Per onorare la sua memoria la famiglia, gli amici e la Scuola, in collaborazione con il Comune di Urbino bandiscono la terza edizione del PREMIO ELEANOR WORTHINGTON rivolto a studenti delle scuole e accademie d'arte e licei artistici, a tema "La giornata internazionale delle persone disabili. Disabilità e interazione: il corpo come mezzo d'espressione".
Gli interessati possono partecipare con elaborati espressi tramite il linguaggio della comunicazione visiva, con le tecniche e le discipline pertinenti alla stessa, ad esempio la pittura, la scultura, l’illustrazione, l’animazione, la grafica, la fotografia, il design e le nuove tecnologie.
L’iscrizione, gratuita, al Premio va comunicata entro il 31 ottobre 2016 a: info@premioeleanor.it specificando l’istituzione di provenienza e l’anno di iscrizione alla stessa.
I concorrenti devono inviare i loro elaborati tramite WE TRANSFER in file compressi, ad esempio .rar oppure .zip
Gli elaborati devono essere inviati entro le ore 24:00 di giovedì 10 novembre 2016.
Una giuria di esperti valuterà le opere migliori.
Ai primi classificati di ogni categoria in premio una settimana di ospitalità con vitto e alloggio presso i Collegi dell’Università di Urbino, in periodo estivo, date da destinarsi.
I secondi premi consistono in € 300 ciascuno.
I terzi premi consistono in libri d’arte.
La premiazione avrà luogo presso l’ISIA (Istituto Superiore Industrie Artistiche), via S. Chiara, Urbino, in data sabato 3 dicembre 2016, ore 10.
Le opere verranno esposte in una mostra dedicata al Premio, che si terrà in Gran Bretagna, data e luogo da stabilire, che sarà annunciato sul sito web.
Per tutte le info cliccare qui o scrivere a info@premioeleanor.it.