Ottava edizione del premio letterario nato da un'iniziativa delle associazioni Istituto Letterario Gor'kij e Conoscere Eurasia di Verona.
L'obiettivo del Premio è quello di promuovere la creatività dei giovani scrittori e traduttori italiani e russi e il rafforzamento delle relazioni interculturali italo-russe.
Il concorso è aperto a scrittori e traduttori dai 18 ai 35 anni. Una giuria composta da personalità della letteratura russa e italiana decreterà il "giovane narratore dell'anno" (che riceverà un premio di 5000 euro) e il "giovane traduttore dell'anno" (che riceverà un premio di 2500 euro).
I racconti (di lunghezza non superiore alle 10.000 battute, spazi compresi, inediti e mai premiati in precedenza) e le traduzioni (di un testo russo pubblicato dopo il 1950, stessa lunghezza dei racconti, con testo originale e fronte) vanno inviati via mail a raduga@conoscereeurasia.it.
Il termine ultimo per la candidatura è il 20 gennaio 2017. La partecipazione è gratuita.
I dieci migliori racconti pervenuti (cinque italiani e cinque russi) verranno, inoltre, pubblicati da Conoscere Eurasia nell'ottava edizione dell'Almanacco Letterario.
Per ulteriori informazioni: raduga@conoscereeurasia.it e www.conoscereeurasia.it