Giunge alla sua sesta edizione il Premio organizzato dall'associazione Amici di Roberto Morrione in onore del compianto giornalista Rai e fondatore di Rainews 24.
Scopo del concorso è quello di finanziare la realizzazione di progetti di inchieste su temi di cronaca nazionale e internazionale rilevanti per la vita politica, sociale o culturale dell’Italia.
Le candidature sono aperte per tutti i maggiorenni che non abbiano ancora compiuto 31 anni alle ore 24 del 20 Gennaio 2017, data di scadenza stabilita del concorso. Possono partecipare anche gruppi di persone nel numero massimo di 3 componenti per ciascun progetto. Il limite di età indicato è da considerarsi per ciascun partecipante. Non si può partecipare a più gruppi né associando la partecipazione singola a quella di gruppo.
I progetti vanno inviati tramite apposito form online che potete trovare sul sito del Premio.
Le categorie sono due: Videoinchiesta e WebDoc d’inchiesta. Si può partecipare a una sola delle due.
Il progetto dovrà contenere:
- tema dell’inchiesta
- obiettivo dell’inchiesta
- scaletta di fattibilità
- fonti e testimoni disposti a collaborare
- piano di produzione (luoghi e tempi delle riprese e delle interviste da realizzare, progetti e storyboard delle animazioni)
Per la sezione webdoc:
- la piattaforma operativa sulla quale si prevede di sviluppare il lavoro
- la mappa concettuale con il percorso e lo svolgimento dell’inchiesta
Tra tutti i progetti inviati, ne verranno scelti due di videoinchiesta e due per di webdoc d’inchiesta che verranno seguiti con una supervisione e consulenza giornalistica e tecnica e un supporto di consulenza legale offerto dall’Avvocato Giulio Vasaturo. A ciascuno dei progetti scelti verrà assegnato un contributo in denaro di 4.000 euro.
Le inchieste scelte dovranno essere prodotte e consegnate entro il 30 giugno 2017 previa verifica tecnica e legale.
Verranno poi assegnati, a insindacabile giudizio della giuria, due premi finali in denaro del valore di 2.000 euro ciascuno per la migliore videoinchiesta e il migliore webdoc inchiesta. Le due inchieste vincitrici verranno diffuse e veicolate da Rainews24 (Tv) e Rainews.it (web), secondo i tempi, modalità e fasce orarie stabilite dalla direzione del canale.
Per maggiori informazioni, e per compilare i form online, visitate la pagina del sito e la pagina Facebook relativa al Premio.