Nato all'interno dell'Inchiostro Festival di Alessandria, il concorso, finalizzato alla realizzazione di una mostra espositiva in occasione dell’edizione 2017 del Festival, si rivolge a giovani illustratori tra i 16 e i 25 anni, non professionisti, italiani o residenti in Italia.
Il concorso consiste nella realizzazione e l'invio di una tavola (di dimensioni non superiori al supporto A4, 21×29,7 cm) realizzata, con qualunque tecnica, su carta o su cartoncino in bianco e nero (con tutta la gamma dei grigi). In caso di tecnica digitale si richiede l'invio di una stampa ad alta definizione;
La tavola dovrà pervenire tramite spedizione postale o con corriere (franca di spese), oppure consegnata a mano, entro e non oltre venerdì 19 maggio 2017 alle ore 12:00, in busta chiusa, presso la Segreteria del Festival Inchiostro – c/o Lab121, Via Verona 17, 15121 Alessandria (AL), specificando la dicitura “Concorso Inchiostro Festival”.
Titolo e tema del concorso: Legàmi.
Insieme alla tavola i partecipanti dovranno inviare il Modulo d'iscrizione/liberatoria debitamente compilato (per i minorenni è necessario il benestare dei genitori o del tutore legale).
Fra tutte le tavole presentate, la Giuria selezionerà le 10 più meritevoli che verranno inserite nella mostra dedicata durante le giornate di “Inchiostro Festival”. A tutti questi sarà consegnato un kit di materiale professionale Pentel Italia.
Fra tutti i selezionati per la mostra la Giuria stabilirà, inoltre, un vincitore, un secondo e un terzo classificato. Tutti e tre i premiati saranno invitati come artisti ospiti nell’edizione 2018 del Festival.
Previsto, inoltre, un premio speciale (Premio Franco Sassi) dedicato alle illustrazioni realizzate con la tecnica dell’incisione. Il vincitore del premio speciale, autore dell’incisione, riceverà in premio un master finalizzato alla stampa di una propria opera originale in tiratura limitata (50 copie) da realizzarsi presso una della stamperie d’arte partner di “Inchiostro Festival”.
per maggiori informazioni visitate la pagina web del concorso con il Bando Completo oppure mandate una mail a info@inchiostrofestival.com. Si consiglia di tenere d'occhio la pagina Facebook dell'evento.
La partecipazione al concorso è gratuita.