Il Festival La Vallata dei Libri Bambini, in collaborazione con Sestante Edizioni, bandisce la seconda edizione del Premio Nazionale omonimo rivolto a illustratori per bambini e ragazzi.
Il premio è aperto a tutti gli artisti che abbiano compiuto 18 anni al momento dell’inizio della rassegna (18 marzo 2017). Si può partecipare con un solo invio.
Ogni artista avrà a disposizione da un minimo di 2 ad un massimo di 4 tavole per raccontare/ sviluppare in maniera originale il tema del concorso: “IL SUONO DEL VENTO”; le tavole dovranno essere pensate per un pubblico di lettori che va dai 2 ai 6 anni.
Sono ammesse tutte le tecniche illustrative bidimensionali riproducibili su carta stampata.
Le tavole e il progetto potranno essere ideate e disegnate a più mani, unico requisito necessario è che esse siano inedite.
Una giuria decreterà i vincitori del premio: 10 finalisti che esporranno le loro opere durante le giornate del festival, dal 5 al 20 marzo 2017; tra questi, il primo classificato vincerà la firma per un contratto come illustratore presso Sestante Edizioni.
Durante la durata del festival il pubblico potrà votare per eleggere il proprio disegnatore preferito fra i dieci finalisti. A questo verrà affidata la realizzazione della locandina per il festival dell’edizione successiva.
I partecipanti dovranno iscriversi e far giungere il materiale, unitamente al modulo di iscrizione, entro e non oltre il 5 febbraio 2017 mediante l’invio di una mail (raccomandiamo di utilizzare un servizio di host esterno -giga mail, drop box etc.- al fine di non trasmettere file troppo pesanti) al seguente indirizzo: info@sestanteedizioni.it, all’attenzione di Giulia Stefanoni, richiedendo la conferma di ricezione e lettura della mail.
La partecipazione al concorso è gratuita.
La proclamazione del vincitore avverrà il 01 Aprile 2017. I dieci finalisti selezionati verranno per tempo contattati dall’organizzazione de La Vallata dei Libri Bambini e invitati a partecipare alla premiazione. Qualora il vincitore non sia presente la sera della premiazione (salvo gravi cause anticipatamente comunicate) perderà il titolo che verrà assegnato al secondo classificato.
Per ulteriori informazioni potete scrivere all'indirizzo e-mail info@sestanteedizioni.it. Inoltre, potete scaricare qui sotto il Bando Completo e la Scheda d'iscrizione al Concorso.