Premio di scultura Weir Gabbioneta 2017

Arti visive
Scadenza bando
15/03/2017

La Weir Gabbioneta è una storica azienda che produce pompe centrifughe utilizzate nel settore petrolifero e petrolchimico. A giugno 2016 si è trasferita in un nuovo edificio a Nova Milanese (MB).

In occasione del trasferimento, l'azienda ha pensato di dare vita a un premio di scultura per giovani artisti internazionali under 40 per la realizzazione di opere di scultura per la nuova sede.

I partecipanti al Premio dovranno presentare il progetto di un’opera che dovrà includere un pezzo meccanico (in originale), prodotto dall’azienda. Il pezzo meccanico scelto per questa edizione del concorso si chiama Coke crusher. Serve a tritare e rompere eventuali residui carboniosi, come cenere in grumi, prima che entrino in contatto con la girante, per evitare danneggiamenti alle pompe prodotte dall’azienda e preservarne efficienza e performance della stessa. L’immagine e la descrizione del pezzo le trovate nei Documenti Scaricabili.

Il concorso è aperto a tutti gli artisti che al 31 dicembre 2017 non abbiano ancora compiuto 40 anni. Gli artisti dovranno consegnare o inviare il loro progetto in formato cartaceo (massimo A3) e in digitale. Dovranno allegare al progetto la scheda di adesione allegata al bando, compilata (completa di telefono e mail) e firmata. Dovranno fornire in formato digitale anche la spiegazione del progetto, una breve biografia e una loro fotografia. Indirizzo: Premio Scultura c/o Weir Flow Control, Weir Gabbioneta Srl, Via M.G. Agnesi n. 1 Nova Milanese 20834 (MB-Italia), entro e non oltre il 15 marzo 2017. Ogni artista potrà candidare soltanto un progetto.

L’artista, autore del progetto vincitore, riceverà un compenso di € 5000,00 (cinquemila euro) Iva esclusa per la realizzazione dell’opera che verrà poi consegnata all’acquirente Weir Gabbioneta ed esposta nella sede di Nova Milanese.

Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook del Premio e nel Bando scaricabile qua sotto.

Documenti Scaricabili

Bando Completo

Coke crusher Weir