Book Tribu, singolare misto tra casa editrice e una community web, bandisce la seconda edizione del Concorso Letterario Nazionale per Opere Inedite, rivolto a scrittori emergenti, lettori e illustratori.
Se hai un manoscritto (romanzo o raccolta di racconti) inedito in lingua italiana puoi proporlo alla community di Book Tribu, tramite il sito, da lunedì 20 febbraio 2017 fino a domenica 2 aprile 2017.
I Manoscritti verranno votati dalla Community dei lettori ed entreranno così nella Classifica dove saranno poi valutati da una Giuria. Al manoscritto vincitore Book Tribu proporrà un contratto editoriale per la pubblicazione e la Vendita dell’Opera sullo shop online di www.booktribu.com, sui principali shop online del Settore Editoriale, selezionati da BookTribu, e in tutte le librerie del territorio nazionale servite dal distributore scelto dalla Casa Editrice.
Il concorso si rivolge anche agli illustratori: da lunedì 10 aprile 2017 fino a domenica 23 aprile 2017 potranno candidare la propria copertina ispirata a uno dei romanzi in Classifica. Anche per le Copertine sono previsti dei premi: un Contratto per Illustratori per la realizzazione della Copertina; la Promozione sui propri Canali Social, sul Sito e negli Eventi di Settore; l'Illustratore, inoltre, verrà citato nei crediti dell’Opera pubblicata.
Inoltre, BookTribu si riserva di scegliere, oltre al vincitore del Concorso, altri Manoscritti e Copertine candidate per la pubblicazione.
Per l’assegnazione dei Premi è necessario che l’Autore e l’Illustratore finalista siano presenti alla Cerimonia di Premiazione.
Le Opere letterarie devono essere candidate esclusivamente sul sito www.booktribu.com rispettando le seguenti regole:
- L’Opera dovrà essere redatta in lingua italiana
- L’Opera dovrà rispettare il Manuale di Stile della Casa Editrice BookTribu
- L’Autore dovrà effettuare l’“upload” di un capitolo, o parte dell’Opera, in formato .pdf sul sito www.booktribu.com. Tale capitolo dovrà essere composto da un minimo di 20.000 a un massimo di 60.000 battute spazi inclusi
- L’Autore dovrà effettuare l’“upload” dell’intera Opera in formato .doc, .docx o .rtf sul sito www.booktribu.com.
Le Copertine devono essere candidate esclusivamente sul sito www.booktribu.com rispettando le seguenti regole e caratteristiche:
- Dimensione H:850px x L:600px
- File in formato jpg o png - max 5 MB
- Dovranno essere sviluppate in verticale e includere nell'elaborazione grafica il Titolo dell’Opera e il nome dell'Autore a cui si riferiscono in Grafica
- Dovranno consentire il posizionamento del Logo di BookTribu nella parte bassa della Copertina
- L’Illustratore dovrà effettuare un “upload” della Copertina per l’Opera letteraria da lui scelta tramite l’apposito form di invio presente sul Sito www.booktribu.com.
BookTribu, e tutti i partecipanti, stimoleranno la Community di BookTribu a votare e commentare le Opere candidate. L’opinione espressa dalla Community rappresenta per BookTribu un elemento di grande considerazione in quanto parte dei valori su cui si fonda la Casa Editrice: la partecipazione.
Dal 20 febbraio 2017 fino al 2 aprile 2017 tutti gli Utenti iscritti alla Community potranno votare le Opere letterarie con:
- "mi piace" (1 punto)
- la “Prenotazione” del Manoscritto stesso (10 punti)
La Prenotazione è un impegno formale ad acquistare il libro se verrà pubblicato: chi sceglie questa tipologia di voto prenota una o più copie del libro con l'impegno – se questo vincerà il Concorso – di portare a termine l'acquisto. Si consiglia, al riguardo, di leggere attentamente le norme della Privacy del Concorso.
Dal 10 aprile 2017 al 23 aprile 2017 tutti gli Utenti iscritti alla Community potranno votare le Copertine con "mi piace" (1 punto).
7. Valutazione delle Opere candidate
La Giuria domenica 21 maggio 2017 proclamerà il Manoscritto Vincitore e la Copertina Vincitrice, con giudizio insindacabile.
Per maggiori informazioni sulla modalità del Concorso potete consultare il Regolamento Completo qui.
Se siete scrittori, illustratori emergenti (o semplici lettori e appassionati di letteratura) e avete voglia di un feedback sulle vostre opere, mettetevi in gioco. Questo è il Concorso che fa per voi!