ELSA Bologna, in collaborazione con UNESCO Giovani Emilia-Romagna, bandisce un concorso di fotografia, rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, sul tema dei diritti umani, La libertà di stampa e d'espressione in scatti.
L'iniziativa intende sensibilizzare le giovani generazioni alla tutela di quelle libertà che sono alla base della democrazia e che ancora oggi, in una società sempre più informatizzata, devono essere preservate da ogni forma di limitazione.
Per partecipare occorre inviare una propria foto (realizzata con qualsiasi dispositivo) all'indirizzo contest@elsabologna.org, entro e non oltre il 13 marzo 2017. La fotografia va allegata ad una mail contenente nome, cognome, recapiti, titolo e breve descrizione della foto.
Le foto verranno poi caricate sulla pagina Facebook di Elsa Bologna e le prime 10 che avranno raggiunto il maggior numero di like entro il 30 marzo saranno tutte oggetto di una mostra itinerante in luoghi chiave della città (è in fase di negoziazione la partnership con Fotografia Europea, che garantirebbe l’esposizione delle foto vincitrici a Reggio Emilia).
Tra queste 10 il Comitato Scientifico del concorso sceglierà le prime 3 più meritevoli che verranno premiate il successivo 3 Maggio, Giornata Mondiale della Libertà di Stampa. Per queste sono previsti i seguenti premi:
1) corso di fotografia
2) Macchina fotografica Polaroid
3) membership Amnesty International e abbonamento trimestrale alla rivista
Infine è prevista la pubblicazione della prima foto vincitrice come copertina di un volume dedicato ai temi del contest, grazie a Filodiritto Editore.
Per maggiori informazioni potete consultare il Bando Completo sul sito di Elsa Bologna.