RESIDENZE DI FOTOGRAFIA IN ITALIA
Un’occasione di confronto tra giovani talenti e contesti urbani in trasformazione
Il concorso - promosso dalla DGAAP con GAI - Associazione Circuito Giovani Artisti Italiani, in collaborazione con i Comuni di Bari, Perugia e Reggio Emilia - si rivolge a fotografi under 35 e offre loro un periodo di residenza di 2-3 settimane; un’opportunità di ricerca per attivare riflessioni e prospettive inedite su alcuni contesti italiani oggetto di interventi di rigenerazione urbana selezionati: il Quartiere Libertà a Bari, le Officine Fratti - Creative Space di Perugia e le Ex Officine Reggiane di Reggio Emilia.
Il progetto si rivolge a fotografi under 35 chiamati a raffigurare le accelerazioni e i cambiamenti che influenzano il modo di vivere nei contesti urbani del presente, indagarne criticità e potenzialità, registrare esperienze/percorsi/scenari, anticipare i cambiamenti.
Un tema cruciale, quello del paesaggio e delle sue trasformazioni, che oggi vede le giovani generazioni misurarsi con nuovi approcci - dall’ibridazione dei linguaggi, all’utilizzo di modalità partecipative, al ricorso a formule associative di lavoro – per dare vita a inedite narrazioni del presente.
Il concorso offre ai giovani un'opportunità di ricerca in tre contesti specifici:
- Bari – Quartiere Libertà;
- Perugia – Officine Fratti, Creative Space;
- Reggio Emilia – Ex Officine Reggiane.
Ciascun vincitore trascorrerà un periodo di ricerca e produzione nella città che gli sarà assegnata, dove si interfaccerà con un referente avente funzioni di tutor. Riceverà un premio complessivo di 3100 € lordi per la copertura forfettaria di tutti i costi relativi alla residenza e al lavoro e dovrà produrre, entro 60 giorni dal termine della sua permanenza, una serie di opere (stampe fotografiche, proiezioni, installazioni, video ecc) che saranno utilizzate per fini espositivi.
I giovani fotografi selezionati verranno invitati a lavorare in contesti caratterizzati da processi virtuosi di trasformazione urbana; processi – non di rado indotti da interventi promossi dalle Pubbliche Amministrazioni – improntati su un equilibrato rapporto tra bisogni sociali, attività produttive, creatività e ambiente, determinanti per la crescita culturale delle comunità.
Le candidature dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12.00 di giovedì 27 aprile 2017.
Info
Per informazioni:
GAI - ASSOCIAZIONE PER IL CIRCUITO DEI GIOVANI ARTISTI ITALIANI
Presidenza e Segreteria: Città di Torino
Segreteria Nazionale: Via S. Francesco da Paola 3 - 10123 Torino
Tel. +39 011.01130020 -
info@giovaniartisti.it
www.giovaniartisti.it