Servizio Volontario Europeo

Il Servizio Volontario Europeo (SVE) è un programma che offre ai giovani cittadini europei di età compresa tra i 17 e i 30 anni l'occasione di compiere un'esperienza di volontariato all'estero in diversi ambiti - ambiente, arte, cultura, bambini, diritti delle minoranze, sport, tempo libero, informazione, media e comunicazione, gioventù, assistenza sociale per anziani, disabili ed immigrati, tempo libero, sviluppo rurale e cooperazione allo sviluppo - nei 28 Paesi dell'Unione Europea o in Islanda, Norvegia, Liechtenstein, Macedonia e Turchia.

I progetti possono avere una durata variabile che va da un minimo di 2 a un massimo di 12 mesi. Il programma prevede la copertura delle spese di viaggio, vitto, alloggio e dell'assicurazione sanitaria. Il volontario riceve inoltre un pocket money che varia a seconda del Paese ospitante. Le associazioni accreditate seguiranno i volontari garantendo una formazione linguistica, una formazione specifica rispetto alle attività da svolgere e l'affiancamento di un tutor durante tutta la durata del progetto.

Il progetto nasce all'interno di Erasmus Plus, il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020. Attualmente la Commissione Europea sta cambiando il Servizio Volontario Europeo (SVE) e lo sostituirà progressivamente con il Corpo Europeo di Solidarietà. Per il momento lo SVE continua a esistere per tutti quei progetti che sono già stati approvati.

È possibile candidarsi ai progetti SVE contattando le organizzazioni di invio segnalate sul database europeo degli enti SVE accreditati. 

Pagine utili in cui vengono segnalati i progetti:


INFO
L'Informagiovani Multitasking in collaborazione con l'associazione Scambieuropei offre una consulenza gratuita dedicata alle opportunità all'estero grazie allo sportello Finestra sul mondo. Vai alla pagina dedicata e prenota il tuo appuntamento.

Mostra altri luoghi