Concorso Il Libro Parlato

Volontariato
Scadenza bando
30/11/2016

Il Progetto politiche per i giovani del Comune di Bologna e il Distretto Rotaract 2072, associazione di giovani tra i 18 e i 30 anni del Rotary International, promuovono il concorso Il libro parlato – Sezione youngERcard.

Il concorso è riservato ai possessori della tessera regionale youngERcard, maggiorenni, desiderosi di aiutare i non vedenti ad accostarsi alla lettura, mediante l'ascolto di un buon libro o magari di realizzare il desiderio di laurearsi di tanti studenti privi del dono della vista. I partecipanti si dedicheranno alla registrazione di audiolibri che saranno concessi gratuitamente a tutti coloro per i quali risulta impossibile la lettura tradizionale, tramite la collaborazione con il C.I.L.P. Centro Internazionale del Libro Parlato che si impegna a catalogarli e a caricarli sulla propria biblioteca digitale online.

Per partecipare al concorso occorre, per prima cosa, diventare donatore di voce; è indispensabile possedere una lettura chiara, espressiva, non monotona, rispettare la punteggiatura, cambiando il tono della voce, quando necessario. Per diventare donatore di voce occorre superare un provino.
Tutte le informazioni su come preparare il provino si trovano nel regolamento del concorso; chi lo desidera, avrà la possibilità di realizzarlo presso l'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna, con gli operatori di Flashvideo.

Chi avrà accumulato il maggior numero di ore/minuti di registrazione di audiolibri sarà il vincitore e potrà usufruire di una borsa formativa al progetto RYLA che si terrà a Cesenatico nel mese di aprile 2017.

Il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards) è un programma rotariano di formazione alla leadership, rivolto principalmente agli studenti delle scuole superiori, a studenti universitari e a giovani professionisti. Gli eventi durano di solito dai 3 ai 10 giorni e includono presentazioni, attività e seminari pratici su una varietà di argomenti, tra cui:

  • Princìpi ed etica della leadership
  • Capacità comunicative
  • Soluzione dei problemi e gestione dei conflitti
  • Cittadinanza locale e globale

Hai tempo per partecipare fino al 30 novembre 2016!

Scarica il bando.

https://www.youtube.com/watch?v=u7KXWPnrpb8

 

Contatti: 

Informagiovani Multitasking
Palazzo d'Accursio
Piazza Maggiore 6 - 40124 Bologna
Tel. 051 2194768 - 2194614
giovani@comune.bologna.it

Centro Internazionale del Libro parlato
via Monte Grappa 6
Feltre - 32032 Belluno
Tel. 0439 880425 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12)
formazione@libroparlato.org