In collaborazione con il Comune di Bordano in Friuli, il Comune di Schwanenstadt indice il concorso internazionale di libri per bambini e ragazzi Sulle ali delle farfalle e dei cigni, giunto alla sua quattordicesima edizione, volto a promuovere la letteratura per l'infanzia e a scoprire nuovi talenti.
Il tema per quest'anno è "Io vedo, io vedo - ciò che tu non vedi", tratto da una filastrocca popolare per bambini, che richiama l'attenzione sul significato dell'osservazione e della visione precisa. Il tema è quindi un invito a guardare e osservare ciò che ci circonda in maniera consapevole e con tutti i nostri sensi. I cinque sensi sono per la città di Schwanenstadt un invito a percepire in maniera consapevole le particolarità della città.
Possono partecipare al concorso tutti gli interessati di Schwanenstadt, Austria, Europa e di oltreoceano che desiderano redigere un libro illustrato per bambini o ragazzi nell’ambito del suddetto tema. Le opere possono essere presentate nella propria lingua madre, ma anche in due o più lingue.
I premi verranno assegnati a ciascuna delle seguenti sezioni:
1)Scuole elementari
2)Scuole medie superiori, ginnasi
3)Licei, scuole professionali, scuole politecniche, scuole di formazione professionale, istituti tecnici
4)Studenti universitari, accademie tecniche e accademie pedagogiche
5)Adulti
Il primo classificato riceverà un premio di 333,00 euro, il secondo un premio di 222,00 euro, il terzo un premio di 111,00 euro. Sono inoltre previste menzioni speciali, correlate con altri premi in denaro.
Per partecipare, bisogna inviare la propria opera in originale alla sede comunale di Schwanenstadt entro e non oltre venerdì, 17 giugno 2016, alle ore 12.00.
Indirizzo: Stadtamt Schwanenstadt, Stadtplatz 54, A-4690 Schwanenstadt.
Il libro presentato al concorso deve essere accompagnato dalle seguenti informazioni redatte su un foglio a parte:
- titolo del libro, nome e cognome/i dell’autore/autrice ossia autori, indirizzo e telefono e indirizzo e-mail, tipo di scuola frequentata e/o anno di nascita
- per i progetti scolastici: nome, indirizzo e numero di telefono della scuola, classe, nome degli scolari partecipanti e del/dei responsabile/i del progetto oppure del corpo docente oltre all’indirizzo e-mail dei responsabili.
Per ulteriori informazioni, scarica il bando in allegato oppure rivolgiti all’ufficio comunale di Schwanenstadt, referente Sig.ra Juric, Tel. +43 (7673) 2255-33 (biljana.juric@schwanenstadt.ooe.gv.at).